ricettediGisy

Cibi & Bevande

MEDAGLIONI CROCCANTI DI FAGIOLI

2019-12-10 23:28:30

STUZZICANTI MEDAGLIONI VEGETALI, AVVOLTI DA UNA CROSTICINA DI SEMI DI SESAMO E FARINA DI MAIS

Uffa , sempre i soliti legumi ! 😉


Nella mia alimentazione quotidiana i legumi hanno un ruolo importante. Ho avuto un periodo in cui mi sono impegnata molto per cambiare il mio modo di mangiare, per togliere le troppe proteine animali, migliorarne la qualità e introdurre alimenti vegetali che utilizzavo pochissimo. In quel periodo ho sperimentato tanto. Ero iscritta su vari gruppi Facebook vegani che cercavano di trasmettere la loro filosofia e le fantasiose ricette, per dimostrare che i vegani mangiano cose gustose e per niente ‘tristi’.


Non sono vegana , mangio quasi tutto ma cerco di variare molto il mio cibo, curandone la qualità nell’acquisto e la preparazione, non compro nulla di preparato. Perché anche se è vero che in cucina ci vuole tempo, molto dipende anche dalla propria organizzazione.


Questo preambolo per introdurvi a questa semplice ricetta che utilizza i borlotti ( io secchi, tenuti in ammollo e lessati) per formare questi stuzzicanti medaglioni avvolti in una croccante crosticina di farina di mais e semi di sesamo 😋

Ricetta:

350 gr di fagioli borlotti lessati

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo 

Sale qb

1/2 cucchiaino di curcuma


Per la panatura : farina di mais fioretto, semi di sesamo e poco sale.


Frullare insieme gli ingredienti con un robot da cucina ( io Bimby). Lasciar riposare in frigo x 2 ore.
preparare la panatura in un piatto.

Prendere mezzo cucchiaio di impasto, dare una leggera forma tonda nel palmo della mano un po’ unto di olio, e passarlo nel piatto creandone la forma mentre si ricopre di farina e semi. Posizionare su un piccolo vassoio, terminare così tutti i medaglioni e congelarli nel freezer. Dopo poche ore raccoglierli in un sacchetto ben chiuso e conservarli surgelati.


Cottura:

in un padella  con un filo di olio di semi, girarli su ogni lato più volte fino a doratura.
in forno , su carta forno unta di olio di semi, girandoli sui lati.


in padella vengono con una crosticina croccante e l’interno morbido, in forno un pochino più secchi, asciutti ..

A voi la scelta 


Buon  appetito 😋

2