ricettediGisy

Cibi & Bevande

È arrivato l’autunno 🍁🍂 e la voglia di fare il pane 🍞

2019-09-23 17:33:14

Pan bauletto con pasta madre liquida ( licoli) , mix di farine integrali, mix di semi, 70% di idratazione

IL pane fatto in casa: una delle mie passioni


Imparare a fare un bel pane in casa, partendo dal fare nascere prima il lievito madre, senza fare corsi, ma solo seguendo le varie informazioni su blog e gruppi Facebook, è stata una bella sfida e un bel traguardo per me. 


Sono stati necessari tanti tentativi, perché non è sufficiente conoscere dosi e ricette, ma occorre imparare a capire in primo luogo il proprio lievito madre, come si comporta in base alle variabili che influiscono su di esso : la temperatura di casa e del tuo frigo, l’acqua e la farina che usi e il tempo di lievitazione.


Poi occorre imparare a manipolare l’impasto  con queste idratazioni. E nonostante le specifiche spiegazioni indicate da panificatori/trici  esperti, non è facile comprendere e capire l’impasto a che punto si trova. A seconda della temperatura e della stagione la massa si comporta in maniera differente, devi maturare la sensibilità per capirlo. Questa per me è stata la difficoltà maggiore.

Non ho mai buttato il pane , ma quante volte mi è passato di lievitazione e l’ho mangiato ugualmente con quel leggero retrogusto acido   🤭🤭. 


Ma la tenacia nell’intento mi ha portato ad un buon risultato e ad una grande soddisfazione. Solo il profumo che diffonde in casa è un premio per me! 

E il momento della colazione,  con una fetta di pan bauletto, un velo di burro e un cucchiaio della mia marmellata con poco zucchero mi fa iniziare sempre bene, la mia giornata! 


Questo è il pane che uso per la colazione, poi vi mostrerò il pane tipo toscano , semintegrale..