R.Z.

Business & Finanza

R.Z.

Business & Finanza

CREARE UN NETWORK DI SUCCESSO

2020-12-12 18:18:10

Creare un network di successo potrebbe risultare molto difficoltoso, ma sicuramente una solida rete determina il fallimento o la riuscita di una determinata cosa. creare una rete commerciale dinamica dipende dall'abilità di vendere beni e/o servizi che ti permettano di incrementare il parco clienti.

Ecco 6 punti su come creare e/o incrementare il network di lavoro. questi sei punti sono realmente imprescindibili per poter ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.
Ecco le strategie da tenere sempre ben a mente...
1. Cerca uno scambio di valore biunivoco                                                                              Se vuoi portare gente nuova nel tuo network, avrai bisogno di uno scambio di valore biunivoco, il che vuol dire che non sarai solo tu a ricevere qualcosa, ma dovrai anche fornire un valore a tua volta. In questo modo, idealmente, sarai tu a mostrare per primo la tua utilità cercando qualcosa che possa aiutare la persona con cui stai cercando di relazionarti. Ci vorrà un po’ di tempo, ma se fai domande aperte e lasci rispondere il tuo interlocutore senza parlargli sopra, scoprirai in che modo puoi aiutarli. Ricorda ciò che ti piace, come ti guadagni da vivere e le cose in cui riesci bene: è così che troverai il tuo valore da offrire, che è nascosto in qualche parte dentro di te.
2. Inchioda il tuo elevator pitch di 30 secondi                                                                   Per costruire un potente network dovrai essere capace di comunicare ciò che fai, perché lo fai e i tipi di persone con cui vuoi relazionarti in maniera rapida e succinta. Molte persone che ho incontrato nella mia vita hanno fallito in questo, infatti impiegano trenta minuti o più per spiegarsi. Ciò che fa un elevator pitch di 30 secondi è semplicemente fornire un’idea di chi sei e, se fatto nella maniera appropriata, dovrebbe permettere alla persona con cui stai parlando di scegliere se continuare o no ad ascoltarti. Dovrai imparare a capire che non tutti amano ciò che fai, il che non è un male. La cosa più bella dell’elevator pitch di 30 secondi è che rimuove tutte le persone non importanti per i tuoi obiettivi, lasciando solo i fan più interessati.
3. Godere di molta fiducia                                                                                                          I network più forti non sono semplici da costruire, ma c’è un modo per accelerarne la crescita ed è quello di godere di molta fiducia. Questo vuol dire che dovrai diventare una persona affidabile grazie alle informazioni confidenziali. Ci sono troppe persone che condividono cose personali senza pensarci due volte, quindi evitare questo comportamento ti sarà utile per accrescere la fiducia nei tuoi confronti e per ingrandire rapidamente il tuo network.
4. Non dire di sì a tutti                                                                                                              Ogni interazione sociale che hai sia nella tua sfera personale che in quella lavorativa è un’opportunità per portare persone nuove nel tuo network. Se dici sempre di sì a tutti, correrai il rischio di prenderti troppe responsabilità e quindi di poter tralasciare gli altri punti che ho espresso qui sopra, fra cui quello fondamentale di godere di molta fiducia. Molte persone hanno un ampio network, ma è talmente vasto che non c’è dettaglio, il che vuol dire che lo scambio di valore biunivoco viene meno. Quando incontri una persona nuova, se non ti concentri a pieno in ciò che dice, le tue chance di rimanerci in contatto sono quasi pari a zero. Un buon modo di non dire di sì a tutti, ma comunque non farli sentire delusi è di rimanere in contatto con loro sui social. Relazionandoti sui social media, infatti, avrai creato quella situazione di distanza, lasciando però la porta aperta, nel caso in cui la situazione dovesse cambiare e prendere un’altra direzione. Quindi, per ricapitolare, fai attenzione alle persone che lasci entrare nel tuo network e non dire di sì a tutti, perché non solo non ce n’è bisogno, ma anche perché non hai tempo per stare dietro a chiunque.
5. Mantieni i contatti                                                                                                                  Una volta che hai stabilito un network solido, avrai anche creato diversi livelli e quello a cui dovrai fare più attenzione è quello che riguarda le persone a cui vuoi stare più vicino e per farlo, dovrai continuare a mantenere i contatti con loro. Ricorda che se hai delle persone di successo nel tuo network, un meeting ogni settimana potrebbe davvero esaurire tutto il loro tempo così da non permettergli di rimanere in contatto con te.
6. Presenta il tuo business in maniera più significativa                                          L’abilità di essere attivo e fare ottime presentazioni è di fondamentale importanza per il successo del tuo network. Questo richiede pratica, ma la chiave è di chiedere il permesso prima di una presentazione e di assicurarsi che il valore sia per entrambe le parti. Ogni volta che presenti il tuo business assicurarti  di presentarlo a qualcuno che sia davvero interessato. Per ultima cosa ma non meno importante assicurati che la presentazione sia rapida, concisa e appropriata.


Queste 6 strategie sono alla base di un business di successo !!!

by Riccardo Zavagli
3  
124