Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Uno sfogo necessario

2020-10-11 22:51:15

Per quale motivo fu davvero bandita la Prima Crociata?

Tutti hanno sentito parlare delle Crociate: un insieme di conflitti voluti e sponsorizzati dalla Chiesa Cattolica tra XI e XIII secolo (Basso Medioevo), che avevano come obbiettivo la riconquista dei territori sacri del Medio Oriente, cioè la Terrasanta (es. Gerusalemme). 

Di tutte le Crociate, solo la prima raggiunse lo scopo, quanto alle altre, andarono di male in peggio.


Ma se la riconquista territoriale, unita al contrasto dell'espansione islamica, era il motivo "ufficiale" della Prima Crociata, in realtà c'era un'altra ragione, di natura demografica e sociale: la cristianità, cioè l'Europa, doveva liberarsi dai cavalieri!


Proprio così: date le leggi feudali, nelle prolifiche famiglie nobiliari dell'epoca solo i primogeniti maschi ereditavano il patrimonio, mentre tutti gli altri dovevano per forza optare per la carriera ecclesiastica o più spesso per quella militare, diventando cavalieri e andando in giro a cercar fortuna. 

Alla fine del XI secolo l'Europa traboccava di questi giovani armati e tendenti alla violenza, che costituivano una seria minaccia sociale (erano molto difficili da gestire), quindi la Chiesa con l'appoggio dei potenti laici colse l'occasione giusta per disfarsi di loro e disinnescare così la minaccia che rappresentavano.


Iniziata come pellegrinaggio di massa, la Prima Crociata rapidamente prese i connotati di una guerra, dopo che i cavalieri affluirono da mezza Europa assieme a nobili (tra cui i loro parenti) e schiere di poveri armati: spinti dalla prospettiva di avvicinarsi a Dio e contemporaneamente di arricchirsi a spese dell'Oriente, partirono a migliaia, alleviando l'Europa della loro invadente presenza.


In Terrasanta la ferocia dei Crociati si tradusse in una grande vittoria contro gli infedeli: Gerusalemme fu conquistata dai cristiani e nei territori circostante sorsero gli Stati Crociati, dei regni cristiani organizzati secondo il modello feudale, che però durarono abbastanza poco.

Chissà quante altre guerre sono servite come "valvole di sfogo"...


Fonte: HistoRick