Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una visita dolorosa

2021-05-30 22:04:53

Cosa succede quando la madre di un sultano si scontra con la moglie di un imperatore?

Nella seconda metà dell'Ottocento l'Impero Ottomano era in serie difficoltà sul piano politico ed economico: il sultano Abdul Aziz (al potere dal 1861 al 1876) cercò di ottenere aiuto per il suo regno avviando un'intensa attività diplomatica con gli stati europei, con i quali la Turchia aveva da secoli rapporti complicati.
Il sovrano ottomano si imbarcò quindi in un lungo viaggio che lo portò a visitare le capitali europee, dove si fece conoscere positivamente: diversi banchieri ed imprenditori iniziarono ad investire in Turchia, favorendo la modernizzazione del paese.
Nel 1868 però gli sforzi diplomatici del sultano vennero seriamente messi in crisi dall'ultima persona che si sarebbe potuta immaginare: nientemeno che la sua stessa madre! Cosa accadde di preciso?
In quell'anno il sultano ricevette la visita ufficiale di un'ospite di assoluto riguardo: Eugenia de Montijo, moglie di Napoleone III e Imperatrice dei Francesi. La sovrana era in viaggio verso il Canale di Suez e ne aveva approfittato per fare scalo a Costantinopoli, capitale dell'impero ottomano. Abdul Aziz ovviamente la accolse con tutti gli onori, ospitandola nel proprio palazzo e trattandola con grande cortesia, però a un certo punto ebbe un'idea poco felice: decise di prendere sottobraccio la donna e di farle visitare l'harem del palazzo, dove vivevano tutte le donne della famiglia. Sfortuna volle che la madre del sultano, Pertevniyal Sultan, si infuriò di brutto per l'invasione del suo "regno" da parte di una donna straniera: in un istante la vecchia megera andò dall'imperatrice francese e le assestò uno schiaffo, per farle capire che non era la benvenuta!
Il messaggio fu compreso fin troppo bene: il povero Abdul Aziz dovette fare un mucchio di scuse e regali costosissimi all'imperatrice per evitare uno scandalo internazionale (e ci riuscì), ma nonostante questo i rapporti tra la Turchia e la Francia peggiorarono sensibilmente negli anni successivi, fino a trovarsi su due fronti opposti durante la Prima Guerra Mondiale, che comportò alla fine il crollo dell'impero ottomano.
Chissà cosa si dissero il sultano e la madre dopo il fattaccio...

Fonte: HistoRick