Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una spia anomala

2020-01-10 00:31:19

E' possibile abbindolare qualcuno per 20 anni di seguito? In Cina pare di sì...

Da secoli lo spionaggio internazionale fa uso dei sentimenti delle persone (soprattutto l'amore) per ottenere informazioni, si tratta di una tecnica nota in inglese come "honeypot" o "honey trap".


Nel corso della Guerra Fredda emerse un caso di spionaggio a sfondo sentimentale/amoroso che coinvolgeva un impiegato dell'ambasciata francese a Pechino, Bernard Boursicot.


Il giovane impiegato, ignorante in fatto di donne e in cerca di avventure, si innamorò di una ex cantante dell'Opera di Pechino. La relazione presentava diverse stranezze (gli incontri della coppia avvenivano solo al buio), finché fu scoperta dal governo cinese: per salvare se stesso e la sua innamorata, Boursicot iniziò a consegnare ai cinesi montagne di documenti diplomatici.

Ad un certo punto la coppia ebbe anche un figlio, che Boursicot vide pochissimo perché fu nascosto dalla madre adducendo motivi di sicurezza.

Tornato in Francia nel 1982, l'uomo ottenne che la compagna e il figlio lo raggiungessero, ma l'anno dopo l'allegra famiglia finì arrestata dagli agenti francesi.


Fu allora che saltò fuori un incredibile fatto: l'amante orientale di Boursicot era un uomo!

La persona in questione, di nome Shi Pei Pu, era a tutti gli effetti una spia del governo cinese ed aveva sfruttato e raggirato per due decenni il povero impiegato: anche il bambino che aveva "avuto" da lui e fatto sparire subito dopo in realtà era stato fornito dal governo di Pechino, ripescandolo da qualche orfanotrofio!


Ovviamente la notizia ebbe un effetto devastante, soprattutto per Boursicot: arrestato, rovinato, sommerso di scherno e privato del suo grande finto amore, il disgraziato cercò di suicidarsi in prigione, ma il tentativo non ebbe successo.


Sia Boursicot che Shi Pei Pu furono condannati a pochi anni (tutti i documenti che aveva ricevuto Pechino erano di infimo livello) e uscirono nel 1987, graziati dal presidente francese Mitterand.


La cosa interessante è che il cinese si dichiarò ancora innamorato dell'altro per il resto della vita e i due rimasero in contatto a lungo dopo l'"incidente" che li vide coinvolti.


Ah, l'amore...


Fonte: HistoRick