Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una punizione silenziosa

2019-11-15 00:52:21

Come si "regola" chi non sa tenere a freno la propria lingua?

Nel corso della storia i chiacchieroni e quelli che parlano troppo o a sproposito sono sempre esistiti, ma non sempre la gente li ha tollerati. Se poi si trattava di donne, la situazione era ancora peggiore, data la misoginia che per secoli ha circolato in gran parte dell'Europa e del mondo in generale.


Nel Cinquecento in Gran Bretagna esisteva una categoria di donne chiamate "scold": si trattava di un incrocio tra i termini italiani "pettegola", "comare" e soprattutto "brontolona", insomma erano le classiche persone da evitare per non rovinarsi la giornata.


In Scozia le scold furono oggetto di una punizione tanto singolare quanto crudele: la "scold's bridle", in italiano "mordacchia" o "briglia della comare".

Si trattava di un attrezzo di tortura, composto da sbarre di ferro che si chiudevano sulla testa della sfortunata donna e le impedivano fisicamente di parlare grazie a un pezzo di metallo che teneva la lingua premuta contro il fondo della bocca.


Ovviamente si trattava di una crudeltà terribile, perché causava danni alla vittima, dall'eccesso di salivazione a cose più serie (non consentiva di mangiare). Ad esempio non tutte le mordacchie erano uguali: quelle peggiori avevano anche un uncino di ferro che trafiggeva la lingua e costringeva la povera vittima a ingerire il proprio sangue per non morire.

Infine c'è da dire che la povera condannata non poteva semplicemente andarsene a casa, ma doveva stare ferma all'aperto, esposta per ore in un luogo pubblico, in modo da mostrare a tutti cosa capitava a chi non teneva a freno la lingua, per un motivo o per l'altro.


Va anche detto che questo genere di punizione non si applicava a caso, era sempre decisa da un tribunale o un'assemblea di cittadini eminenti, tuttavia le vittime erano molto spesso donne del popolo, oppure facenti parte del gruppo dei Quaccheri, perseguitati per motivi religiosi.


La mordacchia non fu usata solo sulle donne né solo in Gran Bretagna: a quanto pare, anche degli uomini furono costretti ad indossarla (in tandem con altre punizioni). Inoltre sembra che essa fu utilizzata dai proprietari terrieri per tenere a bada gli schiavi neri che lavoravano nelle piantagioni del Nord America (colonia inglese fino al Settecento).


C'è da chiedersi se una cosa del genere, per quanto cattiva fosse, abbia avuto successo (o senso)...


Fonte: HistoRick