Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una pioggia insolita

2023-04-09 20:00:00

Cosa venne giù dal cielo in Kentucky nel 1876?

Per qualche motivo, gli USA sono una specie di calamita per gli eventi bizzarri: nel corso della Storia innumerevoli fatti più o meno incredibili hanno avuto luogo sul loro territorio, inclusa una singolare precipitazione avvenuta nel 1876.

In quell'anno nello stato del Kentucky la proprietaria di una fattoria osservò stupefatta mentre dal cielo cadevano tutt'intorno a lei dei pezzi di materiale non meglio identificato. Qualche minuto dopo la strana pioggia cessò e la donna andò a controllare: dal cielo era piovuta carne!

La notizia fece il giro degli USA, al punto che apparve sul New York Times e diversi scienziati cercarono di dare una spiegazione all'insolito fenomeno, con poco successo: secondo alcune analisi la carne era animale, secondo altri era umana, inoltre era composta da pezzi più o meno piccoli e dall'aspetto strano, secco e duro.

Tra le varie teorie proposte, la più diffusa è che la carne fosse semplicemente il pranzo rigurgitato da un branco di rapaci in volo sulla fattoria: gli uccelli, costretti a partire di fretta a causa di qualche interferenza esterna, non sarebbero riusciti a completare il loro pasto e per poter volare avrebbero svuotato le viscere in gruppo.

In ogni caso, la pioggia di carne del Kentucky rimane uno degli avvenimenti più bizzarri del XIX secolo.

Chissà se capiterà ancora qualcosa di analogo?

50  
81