Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una nave per due (donne)

2023-07-09 23:08:08

Chi erano Mary Read e Anne Bonny?

Nei primi anni del Settecento i pirati europei erano il terrore dell'Atlantico: le navi con il celebre Jolly Roger solcavano i mari assaltando e depredando i vascelli, reclutando uomini tra soldati e marinai insoddisfatti.

Uno dei pirati più celebri dell'epoca era John Rackham, meglio noto come Calico Jack (dal nome del tessuto con cui erano fatti i suoi vestiti) e noto per la bandiera composta da un teschio con due sciabole incrociate sotto. Ex militare,  Calico Jack era diventato capitano pirata in seguito ad un ammutinamento ed aveva iniziato a depredare navi commerciali, accumulando un patrimonio in breve tempo.

Un giorno, mentre era in porto, il pirata si imbatté nella moglie insoddisfatta di un marinaio, di nome Anne Bonny: i due si innamorarono e fuggirono assieme appena la loro storia divenne pubblica. Dato che i marinai ritenevano che una donna a bordo di una nave portasse sfortuna, Anne nascose la propria identità a bordo della nave dell'amante: si vestì come un uomo e prese il nome di Adam Bonny, guadagnando presto la stima della ciurma per la sua abilità.

Un giorno Calico e Anne attaccarono una nave e la conquistarono, convincendo alcuni membri del suo equipaggio a passare dalla loro parte. Tra i neo-assunti ce n'era uno che ad Anne pareva sospetto: le ci volle poco per capire che si trattava di un'altra donna, proprio come lei!

La nuova arrivata si chiamava Mary Read e per gran parte della vita aveva finto di essere un uomo, inoltre era molto brava con le armi: le due donne divennero presto amiche e partecipavano insieme agli assalti, distinguendosi per il coraggio e spronando i propri uomini.

Le loro avventure terminarono nel 1720, quando le autorità inviarono un cacciatore di pirati ad affrontare Calico Jack e la sua ciurma: gli uomini del governo ebbero la meglio sui pirati e li catturarono tutti, mandandoli a processo. Mary ed Anne si salvarono dal patibolo affermando di essere incinte, mentre il capitano non ebbe via di scampo: secondo la leggenda prima di vedere l'amante giustiziato, Anne gli gridò "Se ti fossi battuto come un uomo prima, adesso non ti impiccherebbero come un cane!".

Dopo il processo Mary sopravvisse un solo anno, soccombendo alla  malattia o alle difficoltà del parto, mentre di Anne si persero le tracce: per alcuni lei seguì l'amica nella tomba, per altri riuscì a salvarsi e rifarsi una vita.

Considerando che le avventure piratesche delle due donne durarono circa 2 anni, c'è da chiedersi se i marinai avessero ragione…


Fonte: HistoRick

52