Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una mimetica originale

2019-10-25 00:00:19

Perché alcuni mezzi militari erano dipinti di rosa anziché altri colori?

Quando si pensa alle mimetiche militari di solito vengono in mente una serie di pattern adatti a confondersi nei vari ambienti. Le uniformi dei soldati sono fatte in modo da confondersi con l'ambiente circostante, perciò possono avere vari colori a seconda del luogo (bosco, deserto, neve ecc.). Oltre alle uniformi, anche i mezzi militari come fuoristrada, carri armati, navi e aerei hanno avuto diverse colorazioni nel corso degli anni.

Ma nel corso della Seconda Guerra Mondiale i britannici stupirono tutti con una mimetica mai vista prima: essi dipinsero i loro aerei di rosa!


Proprio così: la Royal Air Force dipinse di rosa decine dei suoi famosi caccia Spitfire e li mandò in missione sui cieli della Germania ed ebbero successo. Per essere chiari, va detto che non si trattava di missioni di combattimento, piuttosto gli Spitfire rosa erano impiegati come aerei-spia.

Equipaggiati con fotocamere al posto delle armi, il loro compito era scattare foto per l'intelligence inglese: ciò serviva a valutare l'efficacia dei bombardamenti alleati sulle città tedesche. Il colore poco "militare" degli aerei gli serviva per non farsi vedere dalla contraerea tedesca quando passavano sulle città in fiamme: dato che gli incendi facevano apparire il cielo di un colore simile al rosa, gli Spitfire non venivano avvistati.


Purtroppo il trucco funzionava finché si trattava di nemici a terra, ma presto i tedeschi impararono a mandare in volo i loro caccia sopra le città appena colpite in modo da intercettare e abbattere gli aerei-spia britannici, perciò molti di essi andarono comunque perduti.


E' degno di nota il fatto che il colore rosa non fu abbandonato con la fine della Seconda Guerra Mondiale: i britannici infatti lo resuscitarono per i loro veicoli quando mandarono le loro truppe nel deserto.

Ad esempio durante la Prima Guerra del Golfo (1991) le unità della SAS si spostavano nel deserto guidando delle Land Rover dipinte di "rosa deserto" e a quanto pare la RAF usò la stessa tonalità per alcuni caccia Tornado usati durante la campagna contro l'Iraq.


Chissà quanto erano felici quei militari di guidare veicoli rosa...


Fonte: HistoRick