Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una fine di m***a

2020-09-10 21:58:07

Cosa accadde a Erfurt nel 1184?

Nel passato i potenti erano odiati come oggi e forse anche di più, dato che i loro soprusi erano probabilmente più seri di quelli odierni e la gente non aveva modo di proteggersi da essi. 

Ma un giorno del XII secolo il popolino credette che qualcuno avesse inflitto una dura lezione agli odiati uomini di potere. Cosa accadde esattamente?


Nel 1184 il Sacro Romano Impero aveva un problema interno: il nobile Luigi III di Turingia era ai ferri corti con il suo vicino, il vescovo Corrado di Magonza. I due erano sul punto di dichiararsi guerra e l'imperatore Enrico IV, figlio di Federico Barbarossa, decise di indire una riunione di tutti i maggiori nobili tedeschi per dirimere la questione in maniera pacifica. 

Come sede del meeting fu scelta la canonica di una chiesa appartenente ad un monastero vicino alla città di Erfurt, in Turingia.


Purtroppo la riunione ebbe luogo al primo piano, il cui pavimento non era in grado di reggere il peso delle centinaia di nobili ed ecclesiastici convenuti alla riunione: di punto in bianco le assi di legno si ruppero e tutti quanti caddero di sotto, facendosi malissimo. 

Come se ciò non bastasse, il piano dov'erano finiti i nobili era anche la stanza delle latrine del monastero e per giunta nessuno le svuotava da un pezzo!


Di tutti i nobili finiti a faccia in giù negli escrementi non ne riemersero almeno 60, intrappolati sotto le macerie (o altri uomini finiti sopra di loro) e letteralmente annegati nelle schifezze dei monaci: tra quelli che si salvarono ci furono i due litiganti (Luigi III e Corrado di Magonza) e l'imperatore, che non cadde di sotto perché quando avvenne il crollo si trovava sull'unica sezione del pavimento fatta di pietra anziché di legno.


Ad oggi non sappiano come sia andato a finire l'incontro, ma di sicuro se qualcosa del genere accadesse ai giorni nostri (e ai nostri politici) un sacco di gente riderebbe  a crepapelle ed esulterebbe per settimane intere...


Fonte: HistoRick