Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una faida lunghissima

2019-05-12 23:19:58

Solo in America "una donna e un maiale" possono mettere due famiglie una contro l'altra per 25 anni...

Dal 1865 al 1891 gli Stati Uniti orientali furono insanguinati da una micidiale faida tra le famiglie Hatfield e McCoy, scoppiata all'indomani della fine della Guerra Civile.

La faida iniziò nel 1865 quando un McCoy fu assassinato da un Hatfield e nessuno fu punito per il crimine. Successivamente le due famiglie entrarono in contrasto per il possesso di un maiale, che un Hatfield aveva apparentemente rubato a un McCoy: la cosa finì in tribunale e vinsero gli Hatfield. Infine, una ragazza della famiglia McCoy fu sedotta da un ragazzo degli Hatfield e rimase incinta, ma lui non la sposò: dopo varie vicissitudini, la ragazza morì assieme alla figlia che aveva partorito.

Dopo questo (e l'omicidio di un Hatfield) tra le due famiglie scoppiò una vera e propria guerra, che attirò l'attenzione della stampa americana. la violenza e gli atti di sabotaggio culminarono nell'incendio della residenza dei McCoy nel 1888 e nella successiva battaglia di Grapevine Creek pochi giorni dopo.

La faida terminò di fatto nel 1891 dopo dozzine di morti da entrambe le parti, ma finì ufficialmente solo nel 2003, quando i discendenti di entrambe le famiglie firmarono un armistizio.

Evviva la ragione...


Fonte: HistoRick