Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una cattura inaudita

2021-09-05 22:50:30

Come hanno fatto dei cavalieri a catturare una flotta navale?

Nel 1795 la Francia rivoluzionaria era in guerra con il resto d'Europa: nel corso della campagna, le truppe francesi varcarono i confini e invasero i Paesi Bassi, puntando alla città di Den Helder, presidiata dagli inglesi. Il porto cittadino era di enorme importanza dato che ospitava la flotta da guerra olandese, la quale aspettava di fuggire al sicuro in Gran Bretagna.

Quando i francesi giunsero in prossimità della città, gli esploratori riferirono ai comandanti che le acque del porto erano ancora ghiacciate e il ghiaccio sembrava spesso: fu allora che nella mente dell'ammiraglio de Winter (un olandese passato dalla parte dei francesi) venne in mente uno dei piani di battaglia "anfibia" più folli di sempre.

In poche parole, il comandante pensò di usare la cavalleria francese per conquistare le navi! Il piano era semplice: la notte del 23 gennaio i cavalleggeri andarono alla carica contro le navi olandesi bloccate nel ghiaccio spesso, galoppando fino a giungere sotto i vascelli. Per maggiore sicurezza i cavalieri avevano fasciato gli zoccoli dei destrieri in modo da fare silenzio e in ogni caso si erano portati i fucilieri di rinforzo.

Questo piano, in apparenza folle, funzionò alla perfezione: i marinai olandesi, ancora intontiti dal freddo, dalla stanchezza e dagli alcolici, non si resero bene conto di quello che stava accadendo. Di punto in bianco le navi olandesi furono circondate e prese d'assalto dai cavalieri lanciati al galoppo, che in breve salirono a bordo (ovviamente senza le cavalcature) e conquistarono l'intera flotta senza subire alcuna perdita!

Questo incredibile episodio è l'unico caso documentato di scontro tra una flotta e unità di cavalleria: chissà cosa dissero e pensarono i partecipanti, vincitori o perdenti che fossero…


Fonte: HistoRick