Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una bomba "multiuso"

2020-07-20 00:26:50

Le armi nucleari hanno più usi di quanto si pensa normalmente...

Dal 1945 ad oggi sulla Terra ci sono state oltre 2000 esplosioni nucleari, ad opera di 8 paesi: USA, URSS, GB, Francia, Cina, India, Pakistan e Corea del Nord. 

Ovviamente non tutti questi Stati hanno fatto esplodere lo stesso numero di armi atomiche, né le esplosioni hanno avuto la stessa potenza. 


Una cosa da dire sulle bombe atomiche è che la loro spaventosa distruttività ha impressionato le persone in maniera diversa: mentre alcuni le hanno viste esclusivamente come dei micidiali strumenti di morte, altri le hanno viste come dei possibili "aiuti" all'ingegneria.


In questo settore si distinse soprattutto l'Unione Sovietica: dopo essersi dotati dell'arma atomica nel 1949 (spiando il Progetto Manhattan degli USA), i comunisti decisero di usarla per intervenire sul proprio territorio, tramite delle cosiddette "esplosioni pacifiche".


A partire dagli anni Sessanta, Mosca varò il Programma #7, anche chiamato "Esplosioni Nucleari per l'Economia Nazionale": decine di testate atomiche furono prelevate dai depositi e fatte detonare in zone ritenute "interessanti" dai dirigenti sovietici, ai fini dell'economia.

Le bombe vennero usate per vari scopi, legati all'ingegneria e alla scienza:


- esplorazione geologica


- ricerca sui terremoti


- creazione di cavità sotterranee


- scavo di bacini e canali


- ricerca di filoni auriferi/diamantiferi/carboniferi


- estinzione di incendi di gas


Di conseguenza, sul territorio dell'URSS si contarono oltre 150 esplosioni nucleari: un numero semplicemente esorbitante, al di là di ogni logica. 

Com'è facile intuire, non sempre le cose andarono lisce: alcune esplosioni causarono danni gravissimi all'ambiente e alla popolazione, ma questo non fermò quelli di Mosca fino al 1988, quando il premier Gorbachev ordinò la sospensione del distruttivo programma.


Va detto che i sovietici non furono gli unici: in realtà anche gli USA concepirono negli anni Cinquanta un piano simile, l'Operazione Plowshare (fonte d'ispirazione per Mosca), ma le esplosioni sul suolo americano furono 28 (meno di un quinto) e il programma venne abbandonato definitivamente già negli anni Settanta.


Per quanto riguarda la Russia di oggi, pare che qualcuno stia chiedendo a gran voce di riprendere con le "esplosioni pacifiche" interrotte nel 1988: speriamo che nessuno gli dia retta...


Fonte: HistoRick