Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un travestimento lungo una vita

2018-12-29 23:31:05

Cosa fare se la società impedisce di fare ciò che piace solo a causa del proprio genere?

Negli anni Trenta-Quaranta in campo musicale le donne si esibivano come cantanti o pianiste, ma la mentalità dell'epoca le voleva lontane dagli altri strumenti musicali, in quanto erano considerati riservati ai maschi.

Per aggirare l'ostacolo, l'americana Dorothy Tipton (1914-1989) decise di fingersi uomo per il resto della vita!

La signora si cammuffò da uomo, prese il nome di Billy Tipton e riuscì ad entrare nel mondo della musica jazz (era una discreta sassofonista), suonando in giro per gli Stati Uniti e registrando alcuni dischi, senza però riuscire a sfondare nel mondo del jazz. Dopo diversi anni si ritirò e fece da manager per altri musicisti (i tempi erano cambiati).

La verità venne alla luce nel 1989, dopo la morte: il medico che esaminò il corpo capì subito che Billy Tipton era una donna e non un uomo.

Oggigiorno la figura di Tipton è famosa principalmente per questa sua coraggiosa (e rischiosa) decisione, che tuttavia funzionò piuttosto bene e rappresentò un simbolo della lotta contro alcune convenzioni che limitavano la libertà d'azione femminile. Oggi ad esempio esistono molte sassofoniste jazz e alcune di esse hanno reso omaggio alla figura di Billy Tipton.

Fonte: HistoRick