Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un picnic insolito

2023-06-18 21:47:58

Cosa ebbe di particolare la prima battaglia della Guerra Civile Americana?

Nel 1861 ebbe inizio la Guerra Civile Americana: gli Stati del Sud,  Confederazione, cercarono di separarsi dal resto degli USA (l'Unione).

Come in tutte le guerre, allo scoppio delle ostilità c'erano molte opinioni diverse su quello che sarebbe stato il conflitto: l'opinione generale a Washington ad esempio era che la guerra sarebbe stata sostanzialmente rapida e con scarsi spargimenti di sangue. Per questo motivo, il 21 luglio 1861 centinaia di abitanti della capitale americana, uomini e donne, si recarono presso una località chiamata Bull Run in Virginia: di lì a poco in quel posto si sarebbe combattuta la prima battaglia della guerra.

Ebbe quindi luogo la battaglia di Bull Run: gli abitanti di Washington, tra cui diversi membri del Congresso e membri della stampa, fecero da spettatori  l'armata unionista combattere per ore contro quella confederata, che alla fine vinse lo scontro. A quel punto gli spettatori si diedero alla fuga a piedi, in cavallo o in carrozza, causando una baraonda che provocò morti e feriti tra civili e militari: pare che alcuni ebbero la brillante idea di scappare attraverso il campo di battaglia.

L'episodio passò alla Storia con il nomignolo "battaglia del picnic" per il semplice motivo che gli spettatori del massacro rimasero a guardare per tutto il tempo, mangiando cibo portato nei cestini o comprato da gente del posto.

In ogni caso, sia la battaglia che il "contorno" dimostrarono una cosa: la guerra non sarebbe stata né breve ne indolore…


Fonte:

HistoRick

72