Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un "legame" pericoloso

2019-12-30 01:26:34

Cosa succede quando un comandante poco furbo dà ordini a un esercito immenso?

Nella serie tv Game of Thrones è presente la battaglia delle Acque Nere: uno scontro in cui un'intera flotta brucia grazie ad uno stratagemma esplosivo. Ma storicamente pare che in Cina sia avvenuto qualcosa di molto simile: la Battaglia di Chibi, anche detta "delle Scogliere Rosse", combattuta nel 208 d.C.


Si trattò di uno scontro titanico tra le immense armate del generale Cao Cao e le forze congiunte (ma comunque minori) di Liu Bei e Sun Quan, due signori della guerra. Lo scontro avvenne sul Fiume Azzurro, all'epoca confine tra i territori dei tre condottieri.


La gigantesca battaglia navale entrò nella storia a causa della clamorosa disfatta dell'armata di Cao Cao, il quale godeva di un esercito immenso e nonostante questo riuscì a perdere. Come ci riuscì?


La risposta sta in un paio di clamorosi errori tattici: l'armata di Cao Cao era composta da fanteria e cavalleria, ma lui volle trasformare i fanti e i cavalieri in marinai esperti, per affrontare sull'acqua gli avversari.

La cosa semplicemente non era fattibile in tempi utili ma il generale non volle sentire ragioni e così gli uomini sulle navi cominciarono subito ad avere il mal di mare.


Per alleviare le sofferenze dei suoi, Cao Cao fece il secondo grave errore: ordinò di incatenare tra loro tutte le navi della flotta, creando un'immensa isola galleggiante di legno.


La cosa placò il mal di mare, ma ovviamente si ritorse contro lo sciocco generale: i nemici prontamente mandarono contro la sua flotta delle navi senza equipaggio ma cariche di materiale incendiario.


Come nella serie tv "Game of Thrones", la flotta del generale andò totalmente distrutta dalle fiamme e migliaia dei suoi uomini morirono: oltre alle navi, anche l'accampamento del comandante sulla terraferma finì carbonizzato e tutti i soldati scapparono, mandando in pezzi l'armata imperiale e cancellando ogni proposito di conquista dei regni meridionali da parte del nord.


Sconfitto Cao Cao, la Cina rimase divisa all'altezza del Fiume Azzurro per secoli, finché i regni del nord e del sud non si unificarono nuovamente molto tempo dopo.


C'è da dire che se il generale non avesse incatenato tutte le navi, molto probabilmente l'esito della battaglia sarebbe stato molto diverso...


Fonte: HistoRick