Storia & Antichità
Un errore indelebile
A volte una valutazione sbagliata può avere conseguenze di portata storica...
Nel 1962 quattro giovani musicisti si presentarono agli studi della casa discografica Decca Records, a Londra. Il responsabile dell'etichetta ascoltò la loro musica, ma non rimase impressionato e gli disse di sloggiare, preferendo ingaggiare un altro gruppo.
Senza perdersi d'animo, i quattro giovani si presentarono a un'altra casa discografica, la Parlophone, una sussidiaria della EMI. Il responsabile, un certo Geroge Martin, si convinse che quei giovani venuti da Liverpool avevano del talento e gli diede una possibilità.
Sicuramente avete già capito di chi si trattava: proprio loro, i Beatles!
Lo storico errore di giudizio della Decca Records rimane uno dei casi più eclatanti di opportunità mancate, assieme al famoso caso dell'uomo che scambiò 10.000 Bitcoin per due pizze nel 2010.
Per quanto riguarda la Decca Records, va detto che dopo 2 anni passati a mangiarsi il fegato per lo sbaglio di quel giorno, si riprese seguendo un consiglio di George Harrison: infatti decise di scritturare un altro gruppo musicale, i cui membri facevano di cognome Richards, Jagger, Jones, Watts e Perks (cioè i Rolling Stones)...
Fonte: HistoRick