Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un disastro nuziale

2022-08-07 20:11:26

Cosa accadde durante le nozze tra il Delfino di Francia e Maria Antonietta?

Nel 1770 in Francia venne celebrato uno dei matrimoni del secolo: l'erede al trono, Luigi di Borbone, sposò l'arciduchessa austriaca Maria Antonietta, figlia dell'imperatrice Maria Teresa. Le trattative tra Francia e Austria, rivali di lunga data, si erano trascinate per molti anni e segnavano un punto di svolta a livello diplomatico.

Una volta celebrato il matrimonio, i due neo-sposi raggiunsero la città di Parigi, dove erano state organizzate delle celebrazioni molto sontuose che comprendevano un grande spettacolo pirotecnico in quella che oggi è Place de la Concorde: questo attirò una folla immensa dato che nel Settecento i fuochi d'artificio erano un'autentica rarità per la gente comune.

La sera del 30 maggio lo spettacolo ebbe luogo: inizialmente sembrò andare tutto bene, ma ad un certo punto la struttura di lancio dei fuochi d'artificio prese fuoco, dato che qualche genio aveva deciso di costruirla in legno. Questo scatenò il panico tra la folla: migliaia di parigini, una volta compreso cosa stava accadendo a pochi metri da loro, si diedero alla fuga in maniera caotica.

Sfortunatamente la viabilità di Parigi all'epoca era molto diversa da quella di oggi e centinaia di persone finirono a terra schiacciate e soffocate nella ressa, mentre altri caddero nella Senna quando alcuni argini cedettero, infine apparvero bande di borsaioli che si avventarono sui malcapitati per derubarli.

Alla fine il numero dei morti oscillava tra i 130 e i 3000 morti, a seconda delle fonti. In ogni caso si tratta del peggior incidente pirotecnico di sempre, a cui si aggiunge un funesto presagio per la coppia di sposi: Luigi e Maria Antonietta ebbero una vita matrimoniale abbastanza infelice (non riuscirono ad avere figli per i successivi 8 anni) e più tardi la Rivoluzione si abbatté su di loro, privandoli della testa nel 1793 proprio in Place de la Concorde, dove i rivoluzionari avevano posizionato la ghigliottina!

Che coincidenza…


Fonte: HistoRick