Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un'antica fake new

2020-05-08 01:20:22

Cosa è successo a Qadesh 3.300 anni fa?

L'Egitto nel XIII secolo a.C. era uno dei regni più potenti del vicino oriente, ma non era l'unico: nelle terre a nord (attuale Turchia) gli Ittiti avevano creato nel tempo un regno altrettanto potente, dotato di un esercito formidabile.


Entrambi i regni si espansero, uno verso nord e l'altro verso sud, finché entrarono in collisione nei pressi nei territori oggi appartenenti alla Siria e al Libano. Ittiti ed Egizi decisero però di non combattersi (subito) e optarono per la diplomazia, mantenendo la pace per due secoli. Poi un bel giorno tutto finì: in seguito a una serie di incidenti politici, l'Egitto di Ramses II dichiarò guerra al regno ittita di Muwatalli.


Terreno di scontro fu la fortezza di Quadesh, nell'attuale Libano, nel 1274 a.C.: Ramses aveva con sé 20.000 uomini, Muwatalli quasi il doppio. Lo scontro fra i due eserciti fu devastante, anche tenuto conto di alcuni errori da parte egizia, tuttavia l'esito non fu affatto chiaro. Come mai?

Per capirlo bisogna osservare due cose:


- la battaglia finì tecnicamente con una vittoria ittita, dato che gli egizi abbandonarono la zona


- il successivo trattato di pace lasciò praticamente tutto inalterato, quindi lo scontro risultò assai poco utile


Come si è visto, a vincere sul campo furono gli Ittiti, ma Ramses fece di tutto per farsi passare come un vincitore: in poche parole, il faraone tramite gli scribi creò una fake new!

Infatti le fonti egiziane sulla battaglia la presentano come una vittoria egizia, quando la storiografia ha stabilito che le cose non andarono affatto così.


Come spesso accade, le notizie false sono dure a morire: ancora oggi Ramses viene descritto da alcuni come uno stratega quando in realtà perse, mentre il povero Muwatalli, effettivo vincitore, resta sconosciuto ai più.

Evviva il ciclo delle notizie...


Fonte: HistoRick