Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un abbigliamento inaccettabile

2020-06-28 23:40:50

Come hanno fatto dei vestiti a scatenare un tumulto nel 1943?

Nel 1943 la città di Los Angeles era piena di militari (marinai e marines) in attesa di partire per la guerra, o appena tornati dal fronte: molti di essi andavano in giro per la città e ad un certo punto iniziarono ad aggredire dei gruppi di giovani appartenenti alle minoranze etniche come ispanici, italiani e ovviamente afroamericani.


Le aggressioni dei militari ai danni dei giovani non furono fermate dalla polizia locale e crebbero d'intensità fino a sfociare in un tumulto: le strade di Los Angeles per cinque giorni rischiarono di tramutarsi in un campo di battaglia. 

Ma perché i militari se la prendevano con i giovani delle minoranze?


La risposta è legata all'economia di guerra e all'abbigliamento: i giovani neri e ispanici vestivano in una maniera ritenuta "inaccettabile".

Nello specifico indossavano le cosiddette "zoot suit", degli eleganti completi nati negli anni Trenta nell'ambiente jazz di Harlem e da lì diffusi in tutta la nazione. 

Le zoot suit, oltre ad essere lussuose, richiedevano una grande quantità di tessuto per venire confezionate e gli USA in tempo di guerra avevano imposto il razionamento sui beni destinati ai civili, come appunto il tessuto: di conseguenza i militari (in prevalenza bianchi) ritennero i giovani delle minoranze degli anti-patriottici e questo, unito a un atteggiamento discriminatorio radicato negli anni, li portò ad aggredire chiunque portasse quei completi (e fosse membro di una minoranza etnica).


L'ondata di violenza contro neri e ispanici non si fermò a Los Angeles, ma raggiunse anche le altre città: New York, Chicago, San Diego e Philadelphia furono tutte interessate da fenomeni analoghi. Alla fine i feriti e gli arrestati furono a centinaia in tutto il paese e da qualche parte ci scappò anche il morto.


Dato che la polizia non riuscì a fermare la violenza dei militari, dovettero intervenire altri militari: il Comando USA relegò le truppe nelle caserme e gli proibì di avventurarsi in città, interrompendo così l'ondata di brutalità.

Purtroppo i tumulti delle zoot suit non furono i primi e di sicuro nemmeno gli ultimi contro le minoranze degli USA, basta vedere cosa è successo negli ultimi anni...


Fonte: HistoRick