Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Tuberi in guerra

2023-09-24 22:20:21

Quale conflitto divenne noto come "guerra delle patate" e perché?

Negli anni precedenti la Rivoluzione Francese, in Europa si erano combattute poche guerre tra le grandi potenze: esse infatti si erano dissanguate durante la terribile Guerra dei Sette Anni tra il 1756 ed il 1763, uno dei primi conflitti in assoluto ad essersi svolto su più continenti (una sorta di guerra mondiale).

L'ultima occasione di scontro tra i membri dell'Ancien Regime prima che a Parigi scoppiasse il finimondo ebbe luogo tra il 1778 ed il 1779: si trattava della Guerra di Successione Bavarese. Come indica il nome, il conflitto riguardava il controllo del trono bavarese, uno dei più importanti di tutta la Germania: in seguito alla morte senza eredi dell'ultimo duca Massimiliano Giuseppe nel 1777 la regione faceva gola a molti. A scontrarsi per la Baviera furono austriaci, prussiani e sassoni, gli ultimi due legati da un'alleanza.

La guerra sotto diversi aspetti fu strana per gli standard dell'epoca: durò un solo anno, non vide mai grandi battaglie tra gli eserciti e terminò con lievi cambiamenti geografici a favore di Vienna. A rimetterci furono soprattutto le finanze: il conflitto prosciugò le casse dei belligeranti, che negli anni a venire decisero di non sfoderare l'ascia di guerra.

In ambito popolare, la guerra di successione bavarese divenne nota come "kartoffelnkrieg", cioè "guerra delle patate". Le origini di questo insolito nome vanno ricercate nell'andamento della guerra stessa: dal momento che la maggior parte degli scontri tra soldati erano imboscate ai carri di rifornimenti del nemico, entrambi gli eserciti ebbero serie difficoltà alimentari e dovettero ricorrere al celebre tubero (coltivato ampiamente nei luoghi in cui operavano le truppe) per non morire di fame.

Considerando che le patate fritte le hanno inventate solo nel Novecento, chissà come le avranno preparate…


Fonte: HistoRick


6  
63