Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Tanti soldi per niente

2019-09-02 01:13:44

A volte fare le cose in pompa magna non porta grandi risultati...

Agli inizi del XVI secolo l'Europa vide l'ingresso in scena di due grandi sovrani, il re Francesco I di Francia e l'imperatore Carlo V d'Asburgo, tra i quali non correva molta stima. Nello stesso tempo in Inghilterra regnava il famoso Enrico VIII, all'epoca ancora cattolico e sposato alla prima moglie Caterina d'Aragona, zia di Carlo V.


Dato che sia Francesco che Carlo volevano l'Inghilterra dalla loro parte, Enrico si incontrò con entrambi i sovrani per sondare il terreno: il primo fu Carlo V, poi fu il turno di Francesco.


Il summit con il re francese avvenne nel giugno 1520 e passò alla storia per la location, un grazioso posto nelle Fiandre dal nome alquanto suggestivo: Campo del Drappo d'Oro.

Nel suddetto campo Francesco aveva fatto erigere un enorme castello "portatile" di legno, attrezzato in modo da sembrare un edificio vero e proprio e traboccante decorazioni sfarzose.


L'incontro tra i due re rimase celebre per la micidiale gara di sfarzo tra la corte inglese e quella francese: sia Enrico che Francesco erano uomini molto ricchi e si presentarono ciascuno con la famiglia al completo (mogli, figli, amanti varie) e un seguito di migliaia di cortigiani. 

Ognuno dei due re cercò di stupire l'altro spendendo una vera follia in abiti, gioielli, regali, tornei cavallereschi, banchetti e musica d'atmosfera (i francesi si erano portati il coro di Corte al completo).


La cosa strana dell'incontro però sono le sue conseguenze, dato che nonostante i milioni spesi nell'intrattenimento i risultati politici furono estremamente modesti, o meglio di modesta durata: i rapporti tra Enrico e Francesco non rimasero buoni a lungo, al punto che già nel 1521 Enrico si alleò con Carlo V e quest'ultimo dichiarò guerra a Francesco, riuscendo addirittura a catturarlo in battaglia a Pavia.

Inoltre l'unico vero accordo raggiunto tra i due re, cioè le nozze tra il figlio di Francesco e la figlia di Enrico, Maria Tudor (che anni dopo sarebbe diventata Maria la Sanguinaria), finì nella spazzatura pochi anni dopo quando il figlio di Francesco morì e Maria fu fidanzata al cugino Carlo V, anche se pure lui non la sposò.


In sostanza il summit tra i due re fu un vero fiasco, oltre che uno spreco che nemmeno i politici di oggi potrebbero emulare...


Fonte: HistoRick