Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Speculazione floreale

2019-10-13 23:57:26

Qual'è stata la prima "bolla" finanziaria della Storia?

Se si chiedesse a una persona a caso qual è il fiore simbolo dei Paesi Bassi, la risposta sarebbe sempre la stessa: il tulipano. Sul conto del suddetto fiore ci sono però due notizie che il grande pubblico non conosce:

- il tulipano è originario della Turchia e venne importato in Olanda solo nel XVI secolo, diventando presto popolare tra i ricchi

- i tulipani (o meglio i loro bulbi) sono stati protagonisti della prima bolla finanziaria documentata della Storia.

La seconda notizia in particolare è degna di nota: nel 1636 gli olandesi benestanti erano talmente presi dai tulipani (erano uno status symbol, come gli Iphone o le Ferrari oggi) che il prezzo dei bulbi raggiunse altezze stratosferiche. Per fare un esempio, con un singolo bulbo si poteva comprare una casa! 

Grazie ad alcuni speculatori senza scrupoli il mercato dei tulipani venne gonfiato ulteriormente introducendo gli antenati degli attuali "futures": in pratica, alcuni commercianti non vendevano dei bulbi esistenti, ma semplicemente dei bulbi che avevano intenzione di piantare (in definitiva vendevano prospettive anziché cose concrete).

Ovviamente un simile stato delle cose non poteva durare a lungo: agli inizi del 1637 i commercianti vendettero in massa i bulbi e diffusero il panico nel mercato. Di conseguenza la bolla dei tulipani scoppiò e per molta gente furono dolori: il valore dei bulbi crollò sottoterra e un sacco di persone che avevano iniziato da poco il commercio persero tutto, ritrovandosi senza un centesimo. La cosa strana è che a finire male non furono solamente persone povere, ma anche molti aristocratici e funzionari pubblici.

Quella dei tulipani fu solo la prima di una lunga serie di "bolle" finanziarie, ma a quanto pare nessuno imparò da essa, né da quelle successive: come sempre, la prospettiva di arricchirsi in fretta è una sirena troppo forte per troppi individui...


Fonte: HistoRick