Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

SOS Suora

2019-12-11 01:19:43

La vita religiosa forse non si addice a tutti...

E' risaputo che la vita monastica nella Chiesa richiede alle persone grandi sacrifici, nei conventi di clausura in particolare le persone sono costrette a vivere a stretto contatto le une con le altre, isolate dal mondo esterno e sottoposte ad una rigida disciplina.


Ma se oggi chi entra nella Chiesa lo fa per volontà, nel passato non era così. Migliaia di uomini e donne sono stati costretti a entrare in convento e molti di essi non l'hanno presa molto bene.


Nello specifico la psiche di qualche individuo è stata compromessa più o meno gravemente dalla vita di clausura e questo ha portato ad alcuni episodi di follia (o meglio di "isteria collettiva").

Ciò accadde specialmente nei conventi di suore:


- Nel Quattrocento in Francia una suora di punto in bianco prese a miagolare come un gatto, poco dopo le sue consorelle presero ad imitarla e in breve tutto il convento si trasformò in un gattile! Quando il miagolare fu udito dagli abitanti dei villaggi circostanti le autorità intervennero: fecero irruzione nel convento e minacciarono di frustare a sangue chiunque continuasse a miagolare. La minaccia a quanto pare funzionò e la situazione tornò "umana"


- Nel Cinquecento in Germania una suora morse le consorelle, che dopo un po' fecero la stessa cosa in numero sempre maggiore. In breve tutto il convento fu in preda alla mania del morso, ma la cosa non finì lì: le voci del convento impazzito si estesero ad altri conventi, finché mezza Europa conobbe casi di suore azzannatrici. Anche quella volta fu necessario l'uso delle minacce: le autorità minacciarono le suore di farle secche se non avessero smesso. Come nel caso francese, ebbero successo


- Nel 1658 le suore di un convento francese ebbero una presunta possessione ed accusarono la loro madre superiora di essere una strega-lesbica-infanticida. La cosa andò avanti per diverso tempo e cessò solo quando la donna fu trasferita in un nuovo convento dall'autorità competente (che pure l'aveva indagata)


- Nel 1749 in un convento della Baviera ci fu un'epidemia di urla, convulsioni e stati di trance. Le autorità in quel caso optarono per la pena capitale, tagliando la testa di qualche suora per ripristinare l'ordine


Meno male che i tempi da allora sono cambiati parecchio e le suore si sono date una calmata... oppure no?


Fonte: HistoRick