Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Salvata da un libro

2019-04-16 23:58:10

Come fare a salvare una cattedrale medievale dall'abbattimento? Con un romanzo!

Ieri sera il mondo intero ha assistito sconvolto all'incendio che ha danneggiato molto gravemente la cattedrale parigina, Notre Dame.

Ma quello che pochi sanno è che l'edificio in questione negli ultimi 800 anni ha rischiato molte volte di finire raso al suolo.

In particolare tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo Notre Dame versava in condizioni pietose: i rivoluzionari nel 1789 si erano sfogati sulla povera cattedrale devastando tutto e più tardi fusero le campane per farne palle da cannone. Addirittura il filosofo Henri de Saint-Simon propose di abbattere l'edificio, in quanto simbolo di un'epoca sorpassata e oscurantista.

Quando Napoleone si incoronò imperatore nel 1804 la chiesa era talmente malmessa all'interno che dovettero coprire tutte le pareti per non fare una brutta figura con il Papa.

Passata la Rivoluzione l'edificio sacro fu usato come magazzino fino al 1831, quando lo scrittore Victor Hugo pubblicò il libro Notre-Dame de Paris, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul destino della cattedrale: l'opera (nella quale il palazzo va a fuoco) ebbe successo e spinse lo Stato a restaurare la costruzione.

Una curiosità: ai lavori di restauro partecipò il famoso architetto Eugene Viollet-Le-Duc, che ebbe l'idea di creare le statue di mostri (i gargoyle) che il grande pubblico ritiene di origine medievale.

Chissà come faranno a salvare la cattedrale in futuro?


Fonte: HistoRick