Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Panico in diretta

2018-11-11 23:34:41

Cosa succede quando non si presta ascolto all'introduzione dei programmi?

Nel 2005 il grande Steven Spielberg ha portato sul grande schermo il romanzo La Guerra dei Mondi dello scrittore britannico H.G Wells, sbancando il botteghino grazie agli effetti speciali e alla performance di Tom Cruise.

Ma ciò che il grande pubblico ignora è che nel 1938 il libro di Wells fu adattato per la radio dall'attore americano Orson Wells, più tardi regista e protagonista del celebre film Quarto Potere (Citizen Kane). La performance di Wells, che simulava un vero comunicato radiofonico, fu talmente convincente da convincere gli ascoltatori che degli alieni fossero davvero sbarcati negli Stati Uniti e avessero iniziato a muoversi per sterminare l'umanità. In tutta America la popolazione in preda al panico uscì dalle case e cominciò a correre in giro, strappandosi i vestiti e pregando nelle chiese. Ovviamente molti di loro non avevano sentito gli avvertimenti a inizio trasmissione (del genere "quello che sentirete non sarà vero").

Il panico per fortuna ci mise solo un giorno a dissiparsi, ma da quel momento in poi fu chiaro l'enorme potere della radio e dei mezzi di comunicazione in generale.

Fonte: HistoRick