Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Occhio alla mosca!

2020-09-20 22:27:23

Non fare attenzione a quello che si beve può essere molto rischioso...

In tutta la plurimillenaria storia della Chiesa Cattolica ci sono stati molti papi di molti paesi, ma solo uno di essi era un figlio di Albione: Adriano IV, al secolo Nicholas Breakspear, in carica dal 1154 al 1159.


Sotto il suo pontificato quinquennale accaddero varie cose, tra cui alcuni violenti tumulti a Roma (la città subì l'interdetto nel 1155), la condanna a morte del monaco agostiniano Arnaldo da Brescia e alcuni problemi con l'eterno rivale del Papato, l'Impero (all'epoca governato dal celebre Federico Barbarossa).


Adriano IV però non godeva di ottima salute e la sua fine, avvenuta nel quinto anno di pontificato, fu dovuta a una sfortunata coincidenza: nel 1159 il papa era sofferente per un ascesso causato dalla tonsillite, così un giorno si mise a bere una coppa di vino per bagnarsi la gola. 


Purtroppo non si accorse che in quel momento una mosca stava "nuotando" dentro il vino (era caduta nella coppa mentre era distratto): il pontefice inglese ingerì l'insetto e la bestiaccia gli bloccò la gola, portandolo così alla tomba in pochi minuti.

Curioso come un uomo tanto potente come il papa sia "caduto" a causa di un esserino così insignificante...


Fonte: HistoRick