Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Nato per la guerra

2022-03-06 21:00:00

Per cosa è famoso Larry Thorne?

Il 18 ottobre 1965 un elicottero dell'esercito americano precipitò tra le montagne del Vietnam meridionale, uccidendo tutti gli occupanti. Uno di essi era un ufficiale di nome Larry Thorne, entrato nella storia per aver fatto parte di tre diversi eserciti nel corso della sua vita. Come fu possibile? La risposta sta nella singolare biografia di Thorne, che lo portò a passare metà dei suoi anni imbracciando un'arma.

Larry Thorne innanzitutto non era il suo vero nome, almeno non in origine: Thorne si chiamava in realtà Lauri Allan Törni ed era nato in Finlandia nel 1919. Dopo aver iniziato gli studi all'università fu costretto a mollare tutto per andare a fare il soldato nell'esercito finlandese, dove apprese molte tattiche che avrebbe utilizzato nel corso della sua esperienza bellica.

Nel 1939 l'URSS invase la Finlandia e Torni entrò in combattimento, dimostrando una tenacia e un'abilità formidabili contro i sovietici: la sua specialità era infiltrarsi nel territorio nemico e attaccare l'Armata Rossa nelle foreste usando le sue stesse armi, generando così la massima confusione tra le fila dei nemici. I danni inflitti da Torni e i suoi uomini ai sovietici furono tali che quelli misero una taglia di 3 milioni di marchi finlandesi sulle loro teste (che nessuno riscosse mai)!

Terminata la guerra contro l'URSS nel 1940 con la sconfitta finlandese, l'anno successivo Torni fu inviato in Germania, dove si addestrò in una struttura delle Waffen-SS. Ritornato in Finlandia, combatté nuovamente contro i sovietici nella Guerra di Continuazione (1941-1944), che nonostante i suoi sforzi si concluse con un'altra batosta.

Terminata la guerra contro i sovietici, Torni non si rassegnò alla vita da civile e si imbarcò su un U-Boot tedesco: tornato in Germania, fu integrato come ufficiale delle Waffen SS e combatté nuovamente contro i soldati di Stalin fino alla disfatta della Germania Nazista nel 1945.

A quel punto però c'era il rischio concreto di cadere prigionieri dei sovietici e finire internati in qualche campo di prigionia siberiano: conscio di questa possibilità, Torni guidò i propri uomini (tra cui alcuni volontari finlandesi delle SS come lui) attraverso il territorio tedesco fino a raggiungere le truppe inglesi, a cui finalmente si arrese. Gli inglesi lo rinchiusero comunque in un campo di prigionia, da cui però lui riuscì ad evadere e a tornare in Finlandia.

Il ritorno a casa però non fu piacevole: la polizia finnica infatti lo arrestò subito per tradimento (si era arruolato con i nazisti dopo che la Finlandia aveva firmato la pace con Mosca). Evaso di prigione, scappò in Svezia e successivamente in Venezuela, dove trovò lavoro come marinaio su una nave.

Nel 1950, mentre la nave era al largo delle coste USA, Torni saltò giù e si mise a nuotare verso la terraferma, raggiungendo gli Stati Uniti e stabilendosi a New York, aiutato dalla locale comunità finlandese. Dopo aver lavorato un po' come carpentiere e addetto alle pulizie, Torni sentì nuovamente il richiamo delle armi e si arruolò per la terza e ultima volta, nell'Esercito Americano, con il nome americanizzato in Larry Thorne.

Data la sua impressionante esperienza bellica, il finlandese scalò rapidamente le gerarchie e divenne istruttore di sopravvivenza e combattimento corpo a corpo per le Forze Speciali USA. Allo scoppio della Guerra del Vietnam, Thorne fu mandato nel Sud-est asiatico come consulente militare ed entrò nell'unità di élite, il MACV-SOG. Morto nello schianto del suo elicottero, il poveretto fu trovato e identificato oltre trent'anni dopo, nel 1999. Solo allora fu possibile riportarlo negli USA e seppellirlo nel cimitero dei caduti di Arlington dove si trova tutt'ora: è l'unico membro riconosciuto delle SS a trovarsi laggiù…

Se si esamina la vita di Torni/Thorne, si può notare come egli abbia passato la maggior parte del suo tempo a combattere i sovietici, il suo primo e maggiore nemico: dalle gelide lande finlandesi, alla Germania (di cui non condivideva l'ideologia nazista) fino a giungere in Vietnam (i cui guerriglieri erano supportati da Mosca).

Che dire, un guerriero nato…


Fonte: HistoRick

104