Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Miracolato o sfortunato?

2023-10-08 20:10:28

A cosa è sopravvissuto Tsutomu Yamaguchi?

Nel 1945 la Seconda Guerra Mondiale era ormai agli sgoccioli: in Europa i combattimenti cessarono poco dopo la morte di Mussolini e Hitler e la resa della Germania, ma nel Pacifico l'Impero Giapponese in apparenza non accennava a dare segni di resa, nonostante la quantità di batoste sempre più pesanti inflittegli dagli Alleati.

Ma la situazione interna del Giappone era complicata: se da un lato i militari al potere erano determinati a proseguire la guerra, molti nella società civile si rendevano conto di come essa ormai fosse perduta. Uno di essi era l'ingegnere navale Tsutomu Yamaguchi, progettista di petroliere per la Mitsubishi. Originario di Nagasaki, l'uomo fu inviato nell'estate del 1945 a Hiroshima per un viaggio d'affari organizzato dalla sua azienda.

Sfortunatamente, il 6 agosto il bombardiere americano Enola Gay sganciò la prima bomba atomica, Little Boy, sulla città: l'esplosione spazzò via gran parte dell'area urbana, uccidendo migliaia di persone e ferendo gravemente Yamaguchi, il quale tuttavia si trovava a 3 km dall'esplosione vera e propria. Nonostante i danni provocatigli dall'esplosione, l'uomo riuscì a trascinarsi fino ad un rifugio antiaereo, dove si riparò. Dopo aver ritrovato i propri colleghi e aver trascorso una notte nella zona in rovina, l'ingegnere tornò nella sua città natale in modo da spiegare ai suoi superiori quanto accaduto, presentandosi al lavoro nonostante fosse sofferente e coperto da bende.

Il 9 agosto purtroppo un altro bombardiere sganciò la seconda bomba atomica, Fat Man, proprio su Nagasaki: anche in quel caso, Yamaguchi si trovava a 3 km dall'esplosione e riuscì a salvarsi per la seconda volta, nonostante l'esposizione al fallout nucleare che gli causò gravi problemi di salute per il resto della vita.

L'impatto devastante delle bombe, unito all'invasione sovietica della Manciuria, finalmente fece arrendere il Giappone nel settembre 1945: come nel caso della Germania, molti dei suoi ex leader furono processati e giustiziati per i crimini commessi.

Per quanto riguarda Yamaguchi, il pover'uomo riuscì a sopravvivere e a tornare al lavoro, divenendo un attivista anti-nucleare. Assieme ad altre 165 persone, l'ingegnere di Nagasaki venne ufficialmente riconosciuto come uno dei sopravvissuti ad entrambe le bombe atomiche, le uniche mai usate effettivamente in guerra.

Ad oggi, non si sa se ritenerlo fortunato per essere sopravvissuto all'inferno radioattivo o sfortunato per aver dovuto convivere con tutti i malanni da esso causati fino all'età di 93 anni…


Fonte: HistoRick