Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Luna di miele al freddo!

2021-11-07 21:00:00

Quale folle iniziativa matrimoniale fu avviata nella Francia del Settecento?

La Francia nei primi anni del Settecento era in condizioni critiche: le molte guerre iniziate dal vecchio re Luigi XIV (il famoso Re Sole, costruttore della Reggia di Versailles e morto nel 1715) avevano prosciugato le casse dello Stato, l'economia in generale era malconcia e la criminalità nelle città come Parigi aveva toccato livelli record, affollando le prigioni come non mai.

Disperati per la situazione, i nuovi governanti del paese si affidarono nel 1716 a un banchiere scozzese di nome John Law, che aveva conquistato la stima del reggente, il duca Filippo d'Orleans. Law introdusse una serie di riforme finanziarie che inizialmente ebbero successo, ma nel giro di 4 anni gli si ritorsero contro provocando un tremendo crollo economico e costringendolo a scappare a Venezia, dove morì.

Oltre alle scellerate riforme economiche, Law in Francia è anche ricordato per un'iniziativa assai insolita che mirava a risolvere due problemi in un colpo solo: da una parte il sovraffollamento carcerario e dall'altra la scarsità di abitanti nelle colonie nord-americane come il Mississippi e la Louisiana. A tal proposito lo scozzese propose ai detenuti delle carceri parigine il matrimonio: in breve, ai carcerati fu offerta la libertà se in cambio avessero acconsentito a sposare una donna a sua volta reclusa (all'epoca si trattava quasi solo di prostitute) e a sistemarsi nelle colonie con lei, per rifarsi una vita. Date le condizioni di vita dell'epoca, furono in molti ad accettare (e forse a crederci davvero): per mesi dalle prigioni di Parigi uscirono neo-sposi ammanettati che venivano portati sulle navi e spediti nella Nuova Francia.

Anche questa iniziativa purtroppo non ebbe un gran successo: le nuove coppie giunte a destinazione non riuscivano ad integrarsi e trovare lavoro (i coloni con la fedina pulita diffidavano di loro e non li assumevano), finché molti non tornavano alle vecchie abitudini criminali, rendendo così la Nuova Francia ancora meno invitante di quanto non fosse già per quei pochi che pensavano di trasferircisi.

Povero Law, non gliene andò dritta una…


Fonte: HistoRick