Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Le vere Nozze Rosse

2019-03-02 00:32:31

Quando la realtà storica supera la fiction

Molti fan della serie tv Il Trono di Spade conoscono l'episodio noto come "Nozze Rosse", un matrimonio in cui gli invitati vengono trucidati dai padroni di casa. Quello che però molti non sanno è che le Nozze Rosse sono avvenute per davvero e proprio qui in Italia, per la precisione a Perugia nel 1500!

All'epoca la città era governata dalla famiglia Baglioni, la quale però era divisa in due fazioni da una forte rivalità per il potere: da una parte il legittimo erede Federico (detto Grifonetto) e dall'altra i suoi zii Astorre, Rodolfo e Guido, che avevano usurpato la signoria.

Il confronto tra i due rami della famiglia si fece sempre più drammatico, fino a giungere al 14 luglio 1500, data del matrimonio tra Astorre Baglioni e Lavinia Colonna. Nel corso dei festeggiamenti Grifonetto entrò in scena assieme a dei complici armati fino ai denti: il giovane signore fece una strage, eliminando gli odiati zii e molti altri invitati, successivamente prese il potere su Perugia.

Sfortunatamente per lui, Grifonetto non aveva estinto proprio tutta la famiglia: il suo letale cugino Giampaolo (figlio del defunto Rodolfo) sfuggì al massacro, tornò a Perugia con un intero esercito e riprese la città. Il cugino omicida scappò, ma venne raggiunto e ucciso, vendicando così i morti del matrimonio.

Il bello (o meglio, il brutto) è che 20 anni dopo gli omicidi il povero Giampaolo fu chiamato a Roma dal Papa, che pensò bene di farlo arrestare e decapitare...

Fonte: HistoRick