Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Le Amazzoni nere

2020-02-28 02:12:31

Quale paese del mondo ha vantato un corpo militare d'elite composto da sole donne?

Una delle figure della mitologia greca (nonché ripreso dai fumetti della DC) sono le Amazzoni, un leggendario popolo di donne guerriere, fortissime e spietate, figlie del dio della guerra Ares. Descritte come mezze selvagge, erano molto abili ad andare a cavallo e a tirare con l'arco, secondo la leggenda si amputavano persino un seno per tirare meglio.


Da allora la parola "amazzone" è passata nel linguaggio comune ad indicare principalmente le cavallerizze: ma nel il XIX secolo la parola fu usata di nuovo nel senso originale di "donne  guerriere".


Nell'Ottocento infatti l'Europa aveva iniziato a esplorare l'entroterra dell'Africa e uno dopo l'altro i vari regni preesistenti cadevano sotto le potenze occidentali. Nel 1863 l'esploratore Richard Burton raggiunse il piccolo regno del Dahomey e si trovò di fronte la Guardia Reale, composta dai soldati migliori del luogo: erano tutte donne!


Proprio così: il re del Dahomey si faceva proteggere nel suo palazzo da circa 6000 donne, tutte forti ed estremamente devote al sovrano (tutte erano idealmente "sposate" con lui). L'unità speciale era anche usata in battaglia ed era quella che combatteva più duramente dell'intero esercito. Il corpo pare ebbe origine nel XVII secolo e comprendeva le migliori cacciatrici del regno, col tempo divenne la guardia personale del re. Le donne erano scelte per i loro meriti oppure erano segnalate dalla propria famiglia se avevano un carattere difficile. Per tutta la durata del servizio erano "sposate al re" e avevano una vita sociale quasi a zero: tutto era fatto per il re 


Le Amazzoni d'Africa e il loro regno rimasero indipendenti per i 30 anni successivi, poi un brutto giorno l'esercito francese bussò alla loro porta. Incredibilmente, le donne guerriere gli diedero filo da torcere sfruttando abilmente le debolezze dei militari francesi: come tattica prima seducevano i soldati la sera e successivamente li sgozzavano al risveglio, la mattina dopo.

La Francia a quel punto mandò la Legione straniera, che armata di mitragliatrici riuscì a togliere di mezzo le Amazzoni nere e a schiacciare il loro regno (oggi si chiama Benin ed è una repubblica).


Per quanto riguarda le amazzoni e affini, un esempio più recente di guerriere furono le guardie del corpo del dittatore libico Gheddafi, ma ovviamente non sono comparabili con quelle del Dahomey...


Fonte: HistoRick