Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La regina della moda (d'Oltremanica)

2020-04-15 06:55:46

Chi stabilì le tendenze della moda inglese per 3 decenni?

Nel Settecento l'Inghilterra e la Francia erano i poli della moda mondiale, specialmente in ambito femminile. Se sul continente si imponevano i gusti della regina Maria Antonietta e della sua sarta Rose Bertin, l'Inghilterra era dominio di un'altra donna e non si trattava della regina, bensì di Georgiana Spencer, una delle nobildonne più in vista dell'isola.


Moglie dal 1774 del ricchissimo William Cavandish, duca del Devonshire, Georgiana fu una vera influencer della sua epoca: ogni volta che andava in giro, tutte le donne si affrettavano a copiare abiti e acconciatura, in modo da somigliarle il giorno dopo. 

Oltre a questo, anche la sua vita privata finì sotto gli occhi di tutti: il matrimonio con il duca era una delusione, aveva avuto diversi aborti e si era dedicata pesantemente al gioco d'azzardo.


Oltre a questo, fece l'errore di presentare al marito una sua amica, Elizabeth Foster e il duca fece della donna la sua amante, costringendo la moglie a una situazione di convivenza a tre con la rivale.

Uniche consolazioni della duchessa furono i tre figli e soprattutto la passione per la politica, in particolare il partito dei Wigs: a questo schieramento dedicò molti anni e molte attenzioni, in particolare verso il politico Charles Grey (futuro Primo Ministro britannico), a cui diede una figlia che partorì di nascosto.


Nel corso della sua vita Georgiana conobbe la "rivale" nel campo della moda, Maria Antonietta, riuscendo a diventare sua amica in seguito ad alcuni viaggi in Francia.

E' interessante notare come anche una discendente della duchessa sia ascesa alla gloria: si tratta nientemeno che di lady Diana Spencer, prima moglie del principe Carlo.

E meno male che non c'erano i social media...


Fonte: HistoRick

L'autore si scusa per la mancata pubblicazione dell'articolo nei tempi previsti