Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La Manhattan del Medioevo

2020-10-01 22:01:09

Cosa contraddistingueva Bologna nel XII-XIII secolo?

Quando si sente nominare la città di New York, tutti pensano subito all'isola di Manhattan, cuore pulsante della città e della finanza mondiale grazie alla presenza di Wall Street. Ma soprattutto, la caratteristica più nota di Manhattan è il suo skyline, dominato da una serie infinita di torri altissime: i grattacieli.

Ma se dal XX secolo la città delle torri (per antonomasia) è la Grande Mela, nel Medioevo il titolo andava indiscutibilmente a una città italiana: Bologna!


Il capoluogo dell'Emilia Romagna ha una storia lunga e interessante: sede della prima università in assoluto (1088), Bologna tra il XII e il XIII secolo fu presa nella lotta tra il Papa e l'Imperatore, con le fazioni rivali che si sfidavano in ogni modo possibile, inclusa l'edilizia.

Fu così che le varie famiglie nobili bolognesi cominciarono a costruire le torri, nel tentativo di superarsi e umiliare i rivali: ogni famiglia impiegò le proprie ricchezze per costruire torri sempre più alte, per dimostrare il proprio potere e anche per usarle come difesa in caso di aggressione da parte dei nemici. All'apice del fenomeno, alla fine del Duecento, le torri bolognesi raggiunsero quota 100, ma secondo alcuni storici furono anche di più (alcuni parlano di 150-180 torri). 


In ogni caso, il numero iniziò presto a calare: dal Trecento in poi decine di torri vennero confiscate ai proprietari dal Comune, decurtate in altezza o direttamente demolite per motivi di sicurezza. Le ultime a cadere furono le torri Artenisi e Riccadonna, nel primo dopoguerra (1918-1919): fortunatamente da allora le demolizioni si fermarono e lo Stato iniziò a salvaguardare quelle rimaste (oggi ce ne sono 22).


Le torri più famose in assoluto sono due, costruite (apposta) molto vicine tra loro: quella degli Asinelli e quella della Garisenda, retaggio di un'antica rivalità tra le omonime famiglie.

Chissà chi vincerebbe una gara di bellezza tra la Bologna medievale e la Manhattan contemporanea...


Fonte: HistoRick