Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La bandiera della salvezza

2022-04-10 20:00:00

Perché la bandiera dell'Inghilterra è uguale a quella Repubblica di Genova?

Di tutte le bandiere del mondo, quella del Regno Unito è una delle più famose: si tratta della celebre Union Flag (o Union Jack se usata sulle navi).

La bandiera britannica è stata adottata ufficialmente nel 1801 e comprende al suo interno le bandiere di tre regni un tempo distinti: Irlanda, Scozia e Inghilterra. Quest'ultima in particolare ha una storia interessante, dato che è cambiata nel corso della storia: il vessillo usato oggi, la Saint George's Cross, rimpiazzò la bandiera originale nei primi anni del Basso Medioevo.

Cosa accadde di preciso? Purtroppo le fonti a tal proposito sono poco chiare e la storia si confonde spesso con la leggenda.

Apparentemente, tutto ebbe inizio durante la terza crociata (1189 - 1192): il sovrano inglese Riccardo Cuor di Leone, uno dei capi della crociata, si accordò con gli aristocratici genovesi per portare in Terrasanta il suo esercito. Durante la traversata del Mediterraneo accadde una cosa ai tempi insolita: nessuno cercò di attaccare o anche solo infastidire le navi che trasportavano i crociati inglesi. Stupito, il re chiese spiegazioni ai comandanti e loro gli spiegarono candidamente che attaccare la flotta di Genova equivaleva a morire: i marinai erano combattenti esperti e tutti i nemici che li prendevano di mira pagavano con la vita gli attacchi.

Impressionato, il monarca chiese e ottenne il vessillo genovese per le proprie navi, in cambio del pagamento di una tassa (una sorta di copyright medievale). Da allora la Croce di San Giorgio passò alle navi inglesi e alla stessa Inghilterra, venendo più tardi inglobata nella Union Flag.

Secondo alcuni ricercatori la verità sarebbe un'altra: la Croce di San Giorgio sarebbe stata usata dagli inglesi molto prima della terza crociata, essendo un simbolo concesso dal Papato a tutti quelli che partivano verso la Terrasanta per liberarla dagli infedeli. Questo ad esempio spiegherebbe la presenza della bandiera bianca e rossa negli stemmi di altre città: Milano, Alderney, York, Barcellona e molte altre in tutta Europa.

In tempi molto recenti, un sindaco di Genova ha fatto notizia risollevando la faccenda della bandiera: dal momento che gli inglesi avrebbero smesso di pagare Genova per l'uso della bandiera nel Settecento, il geniale politico ha scritto una lettera a Buckingham Palace chiedendo il versamento degli arretrati, ammontanti ad oltre 250 anni!

Chissà se in Inghilterra si sono fatti qualche risata…


Fonte: HistoRick