Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

L'inferno sulla terra

2018-10-16 22:09:30

Nel XX secolo ad opera di vari despoti sono apparsi diversi posti terribili: i Lager in Germania, i Gulag in Russia, i Laogai in Cina e altri postacci ancora. Ma anche la democratica Francia non scherzava...

Nell'Ottocento il governo francese decise di aprire un carcere durissimo su un'isoletta al largo della Guyana Francese dal nome a dir poco evocativo: l'Isola del Diavolo.

In quella tomba per vivi furono mandati migliaia dei peggiori criminali della storia e moltissimi ci morirono a causa delle terribili condizioni di vita. Però ci finirono anche degli innocenti, vittime di errori giudiziari: tra i più famosi l'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio, e Guillaume Seznec, accusato di omicidio e condannato sulla base di false prove.

Alla fine dell'Ottocento le autorità ebbero un'idea assurda: prelevare dalla Francia delle donne (più o meno delle reiette) e mandarle in Guyana, sperando che gli uomini usciti dalla prigione le sposassero. Inutile dire che l'iniziativa fu un fiasco totale.

Il governo di Parigi decise di chiudere la terribile prigione solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1953. Oggi l'Isola del Diavolo è abbandonata e alcuni turisti sfidano il divieto di accesso per fotografare quello che resta della prigione, ormai in rovina e "divorata" dagli alberi.

Meglio tardi che mai...

Fonte: HistoRick