Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il vero colpevole è un altro (qualche volta)

2019-05-05 23:37:34

Certe volte la verità su un fatto storico viene fuori solo dopo molti anni

Nel 1940 la Polonia era stata spartita tra la Germania nazista e l'URSS. Dato che entrambi erano paesi totalitari, i polacchi ebbero una vita molto dura sia in una zona di occupazione che nell'altra.

I nazisti e i comunisti erano assolutamente determinati a estirpare dalla Polonia qualunque possibile resistenza, per fare ciò iniziarono subito ad arrestare e imprigionare militari, politici, insegnanti e intellettuali, insomma chiunque potesse opporsi ai loro progetti di sottomissione e dominazione ferrea.

Nella zona sovietica, su suggerimento del capo del NKVD Lavrentij Berja, le truppe sovietiche giustiziarono segretamente circa 22.000 ufficiali e soldati dello sconfitto esercito polacco, seppellendoli in una fossa comune vicino al villaggio di Katyn'. La fossa fu scoperta dai tedeschi due anni dopo e la responsabilità della strage fu subito attribuita ai comunisti, nonostante i proiettili nei cadaveri fossero tedeschi: per uccidere i poveretti, il NKVD aveva usato (apposta per confondere le acque) le pistole tedesche Walther PPK.

A guerra finita però i sovietici addossarono il massacro ai nazisti e negarono ogni responsabilità fino al 1990, anche grazie al supporto delle autorità della Polonia comunista, loro alleata. Solo dopo la caduta del Muro di Berlino il premier sovietico Michail Gorbachev ammise la responsabilità dell'URSS nella strage di Katyn', sciogliendo un dubbio che aleggiava da quasi mezzo secolo.


Pochi lo sanno, ma anche in Italia è avvenuto un fatto per certi versi simile: la strage del Duomo di San Miniato. Nel 1944 la popolazione del paesino in provincia di Pisa fu fatta entrare nella chiesa locale dai militari tedeschi e poco dopo uccisa da una potente esplosione. Dato che i tedeschi all'epoca avevano compiuto diverse stragi in Italia, tutti pensarono che fosse stata opera loro. Ma come nel caso di Katyn', anche a San Miniato non era proprio così: di recente gli storici hanno concluso che l'esplosione che uccise 55 persone fu causata dagli americani. All'epoca infatti i tedeschi stavano abbandonando la zona incalzati dagli Alleati e le truppe USA pensando di colpirli spararono con l'artiglieria contro il paese, colpendo però il duomo e causando tutti quei morti.


Fonte: HistoRick