Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il re del nucleare

2022-10-16 20:00:00

Per cosa divenne famoso Charles Steen?

Durante la Seconda Guerra Mondiale gli USA avviarono il celebre Progetto Manhattan, la cui creazione, la bomba atomica, fu usata per piegare il Giappone, costringendolo ad arrendersi dopo 4 anni di guerra nel Pacifico.

Ma la bomba aveva un problema: il componente principale, l'uranio, non veniva dagli USA, ma dall'estero (Canada e Congo belga).

Quando nel 1949 i sovietici fecero esplodere la loro prima bomba nucleare, la corsa agli armamenti era ufficialmente iniziata e il governo americano decise di risolvere il problema della dipendenza dall'estero per le forniture di uranio: il minerale andava trovato all'interno dei loro confini per garantire le forniture del programma atomico. Furono avviate ricerche in vari siti minerari, ma per anni non trovarono nulla: tuttavia, le cose stavano per cambiare…

Mentre gli eventi storici si sviluppavano sullo sfondo, un anonimo cittadino americano di nome Charles Steen cercava di guadagnarsi da vivere nel dopoguerra: geologo di formazione, Steen aveva lavorato per alcuni anni nell'industria petrolifera ma era stato cacciato per insubordinazione e non riusciva a trovare un impiego stabile con cui mantenere la moglie e i suoi quattro figli.

Tuttavia, nel 1949 ebbe un'illuminazione leggendo una rivista specializzata in geologia: deciso a tentare il tutto per tutto, Steen ottenne 1000 dollari da sua madre, caricò la sua famiglia su una vecchia Jeep e partì per il Colorado, dove ottenne una concessione mineraria. Nonostante mille difficoltà (niente casa, moglie malata e niente strumenti adeguati) nel 1952 Steen fece centro, trovando un enorme giacimento di uranio.

Immediatamente iniziò lo sfruttamento, che portò alla poverissima famiglia una ricchezza enorme in breve tempo: Steen vendette per anni quintali di uranio al Programma Nucleare americano, che pagava il minerale radioattivo a peso d'oro.

La grande ricchezza lo portò a cambiare completamente le sue abitudini di vita: al posto della baracca fatiscente dove lui e la sua famiglia avevano abitato per tanti anni Steen costruì una villa opulenta, la vecchia Jeep fu rimpiazzata da auto di lusso, un jet privato e tante altre comodità, trasformandolo nell'indiscusso "Re dell'Uranio".

Come dice il proverbio, chi la dura la vince…



Fonte: HistoRick

111