Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il più ricco di sempre

2019-03-06 23:45:07

Chi era l'uomo così facoltoso da far sembrare Jeff Bezos, Bill Gates e tutti gli altri miliardari moderni dei miseri accattoni?

Quanti conoscono il sovrano maliano Musa Keita I, anche noto come Mansa Musa? Probabilmente pochi, anche considerando quanto è malmesso il Nordafrica oggigiorno. Il Mali stesso è uno dei paesi più poveri e incasinati della Terra.
Eppure pare proprio che Mansa Musa sia stato l'uomo più ricco mai vissuto sul nostro pianeta: vissuto tra il 1280 e il 1337, regnò su un impero di 3.200 chilometri quadrati che comprendeva gran parte del Sahara occidentale. Incredibile ma vero, le terre di Mansa Musa erano ricchissime e gli permisero di diventare l'uomo più ricco della storia, con un patrimonio stimato in 400 miliardi di dollari. Per fare un paragone, è la stessa ricchezza che oggi ha l'intera famiglia reale dell'Arabia Saudita, che è la famiglia più ricca del pianeta.
Religioso devoto, il sovrano maliano divenne celebre quando tra il 1324 e il 1326 fece il pellegrinaggio alla Mecca portando con sè una parte del suo immenso tesoro: donò oro a piene mani a tutti i poveri incontrati per strada (e ne incontrò tanti in 6.500 chilometri di viaggio). Addirittura quando arrivò al Cairo spese così tanto oro da far sprofondare l'Egitto nell'inflazione per i successivi 12 anni!
Oltre a questo, fu anche un abile politico che costruì università e palazzi grandiosi in tutto il suo regno, oltre ad espandere i suoi possedimenti.
Chissà in che modo avrebbe impiegato le sue ricchezze se fosse vissuto ai giorni nostri...

Fonte: HistoRick