Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il paese degli idioti

2022-09-04 21:58:37

Cosa accadde in Colombia tra il 1810 e il 1816?

Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere il peggio del peggio a livello politico: corruzione, inefficienze, risse tra parlamentari e molto altro che ha avuto ripercussioni più o meno negative.

Tuttavia, incredibile ma vero, c'è chi ha fatto molto peggio dell'Italia: è il caso della Colombia, o per essere più precisi, della Prima Repubblica di Nuova Granada, che nella sua breve esistenza (appena 6 anni) fu definita dai suoi stessi abitanti "la patria boba", cioè la patria sciocca. Ma cosa accadde per meritare un simile appellativo?

Tutto cominciò nel 1810: Napoleone dominava sull'intera Europa, inclusa la Spagna, il cui legittimo re era stato appena spodestato e rimpiazzato da un parente di Bonaparte. Alcune colonie spagnole in America ne approfittarono per tagliare i ponti con Madrid e cercare la propria indipendenza.

Una di queste colonie fu il Vicereame di Nuova Granada, che comprendeva l'attuale Colombia, Panama e altri territori: nel 1810 gli indipendentisti si mossero e spodestarono le vecchie autorità mandate dalla Spagna. Questo però non piacque a tutti: alcuni territori rimasero fedeli al re, così iniziò uno scontro cruento tra le due parti, con gli indipendentisti che nel frattempo dichiararono la nascita della Repubblica di Nuova Granada.

Ma il peggio doveva ancora arrivare: ben presto i sostenitori del nuovo Stato scoprirono di non avere una visione comune per il loro futuro! Al loro interno vi erano mille divisioni e spaccature: alcuni volevano creare un unico regno, altri volevano separarsi, alcuni volevano uno stato unitario e altri uno federale ecc.

Come spesso capita, tutte queste divisioni interne sfociarono in una guerra civile che si trascinò per anni a causa della poca preparazione dei vari comandanti.

Nel frattempo giunse il 1815 e in Europa Napoleone fu sconfitto ed esiliato, di conseguenza tutti i vecchi sovrani tornarono sul trono, incluso il re di Spagna: ovviamente quello non perse tempo ed inviò un esercito a rimettere ordine in Sudamerica. Grazie al supporto dei lealisti locali, l'armata spagnola ebbe ragione degli indipendentisti nel giro di un anno scarso, riconquistando il Vicereame.

Di conseguenza non c'è da stupirsi se quei 6 anni di storia sono noti come "la patria sciocca": quella gente era talmente presa dalle proprie beghe interne da non difendere la libertà appena conquistata…


Fonte: HistoRick

2  
73