Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il figlio sbagliato

2019-07-03 00:01:26

Cosa succede quando si favorisce un figlio palesemente incompetente?

Il papa Alessandro VI, della famiglia Borgia, fu uno dei più accorti ed efficaci politici del XV secolo. Tuttavia il suo acume non si applicava con successo alla gestione della propria famiglia e in particolare dei figli avuti dalla storica amante Vannozza Cattanei: Giovanni, Cesare, Lucrezia e Goffredo. Tra Giovanni e Cesare ci fu una grande rivalità per ricevere le attenzioni e la stima del papa, che sfortunatamente assecondò chi non se lo meritava, cioè Giovanni.

Elevato a duca di Gandia dopo la morte di un fratellastro, il giovane Borgia si distinse come un ragazzo arrogante, borioso, donnaiolo e viziato oltre ogni misura: in poche parole era una mina vagante, in attesa di scatenare la propria abilità di combinare guai.

Dopo l'ascesa al soglio pontificio del padre, Giovanni fece diversi "step" di grande rilievo: sposò una principessa spagnola, quindi ottenne altre terre e cariche pubbliche, tra cui quelle di Gonfaloniere e Capitano generale della Chiesa (milizie pontificie). Il problema era che Giovanni era un inetto totale sotto qualunque aspetto politico-militare: nelle vesti di comandante fu sbaragliato più volte dai nemici e subì perdite umane e materiali assai notevoli.

Nonostante le batoste in sequenza Alessandro VI continuò a promuovere e arricchire il figlio degenere sotto lo sguardo rabbioso del fratello Cesare, passato poi alla storia come uno dei migliori strateghi e comandanti della sua epoca.

Giovanni alla fine trovò la morte una sera di giugno del 1497: mentre attraversava una piazza di Roma, lui e un altro uomo furono assaliti e uccisi da sicari rimasti ignoti. Suo padre (il papa) ordinò di fare luce sul delitto, ma le indagini si fermarono dopo una settimana, dopo aver preso coscienza della chilometrica lista dei possibili mandanti, tutti persone che il carattere di Giovanni aveva fatto infuriare:

- famiglia Orsini: all'epoca erano in guerra con i Borgia

- Goffredo Borgia: fratello minore, aveva scoperto una tresca tra Giovanni e la propria moglie Sancha d'Aragona

- Giovanni Sforza: i Borgia lo stavano separando a forza dalla moglie Lucrezia, sorella di Giovanni, con l'accusa di essere impotente

- cardinale Ascanio Sforza: parente di Giovanni Sforza, aveva litigato con Giovanni

- Guidobaldo da Montefeltro: celebre condottiero, aveva litigato con Giovanni

- Un nobile a cui Giovanni aveva insidiato la figlia

Chissà se il papa avesse favorito da subito Cesare al posto di Giovanni come sarebbe andata a finire? Probabilmente Giovanni sarebbe rimasto in vita un po' di più...


Fonte: HistoRick