Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

I veri Gordon Gekko

2019-05-09 23:40:42

A volte un personaggio immaginario è più reale di quanto ci si aspetta, purtroppo...

Diretto da Oliver Stone, il film del 1987 Wall Street ha fatto conoscere al grande pubblico il mondo dell'alta finanza degli anni Ottanta: un mondo chiuso ed elitario, popolato da personaggi intrisi di arrivismo, immoralità e disprezzo delle regole. Sono gli stessi anni di Ronald Reagan, del liberismo economico e della figura dello Yuppie (acronimo di Young Urban Professional, cioè giovane professionista urbano).

In particolare il personaggio del finanziere Gordon Gekko, interpretato da Michael Douglas, è diventato il simbolo di quell'epoca: un uomo che non guarda in faccia nessuno pur di diventare sempre più ricco, arrivando al punto di sfruttare spietatamente coloro che si fidano di lui, incluso il protagonista del film interpretato da Charlie Sheen.

Quello che pochi sanno però è che la figura di Gekko è basata pesantemente su due finanzieri dell'epoca, entrambi americani: Carl Ichann e Ivan Boesky, entrambi vivi (e il primo tutt'ora in attività).

In particolare Ichann è famoso (e odiato) per essersi arricchito oscenamente tramite micidiali speculazioni che hanno mandato in rovina aziende storiche come la Trans World Airlines, oltre ad aver licenziato moltissimi dirigenti in aziende di cui deteneva quote come Ebay, Dell, Yahoo e molte altre. Nello specifico la vicenda della TWA ha ispirato nel film l'acquisizione-smembramento della Blue Star Airlines ad opera di Gekko, invece Boesky è celebre per aver fatto un discorso nel 1986 sugli aspetti positivi dell'essere avidi (da cui il famoso "Greed is Good" del personaggio di Michael Douglas) e per essere finito in galera l'anno dopo per insider trading, come succede a Gekko alla fine del film.

Chissà cosa sarebbe successo se questi signori avessero operato in Italia anziché negli USA?


Fonte: HistoRick