Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Guerra tra svastiche

2021-11-28 21:00:00

Cosa accadde in Finlandia tra il 1944 e il 1945?

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Finlandia si trovò in una situazione particolarmente sfortunata:

  • nel 1939 fu attaccata dall'URSS di Stalin nella cosiddetta Guerra d'Inverno, che si concluse con la vittoria sovietica e la cessione di ampi territori lungo il confine meridionale (vicino a San Pietroburgo)
  • Successivamente all'attacco tedesco all'URSS nel 1941, la Finlandia decise di provare a riprendersi il terreno perso e divenne "cobelligerante", attaccando i sovietici nella cosiddetta "guerra di continuazione". Nel 1944 anche questa guerra ebbe termine, con il ritiro della Finlandia dal conflitto senza aver guadagnato niente.
  • Poco dopo ebbe inizio l'ultima guerra, stavolta contro i tedeschi: la guerra di Lapponia.

Dal settembre 1944 all'aprile 1945 le armate finlandesi attaccarono i nazisti nel nord del paese, al fine di espellerli dal proprio territorio e ricacciarli in Norvegia (che essi avevano occupato ancora nel 1940). Durante quest'ultima guerra si verificò un fatto alquanto singolare: i soldati dei due schieramenti avevano lo stesso simbolo, cioè la svastica! Com'era possibile?

La risposta risale agli anni successivi alla prima guerra mondiale: nel 1918 la Finlandia divenne indipendente dopo secoli di dominazione russa e lo svedese Eric Von Rosen donò un aereo al neonato stato baltico con la svastica dipinta sopra, che fu subito adottata dall'Aeronautica Militare finlandese. All'epoca il Partito Nazista non esisteva ancora (fu fondato nel 1920 dal tedesco Anton Drexel) e la svastica non aveva assunto il significato tremendo che ha tutt'oggi per l'Europa, ma era un semplice simbolo orientale di buona fortuna (si trova ancora oggi su statue, monaci e templi in Oriente).

Tornando alla guerra tedesco-finlandese, va anche detto che il simbolo era disegnato diversamente:

  • quella nazista era nera e messa in obliquo
  • quella finlandese era azzurra e messa in piano

In ogni caso, dopo la fine della guerra e la scoperta degli orrori commessi dai nazisti, i finlandesi rimossero il simbolo ormai "compromesso" dai loro aerei e dai blindati, ma lo mantennero sulle bandiere e alcune insegne militari fino al 2020.

Contenti loro…


Fonte: HistoRick