Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Giù dal letto!

2019-10-30 00:37:06

Cosa fare se la sveglia non è disponibile?

Nel XIX secolo in Inghilterra ci fu la Seconda Rivoluzione Industriale, che comportò l'aumento esponenziale delle fabbriche e di conseguenza del numero di operai. 

La vita dei lavoratori era dura e le loro giornate cominciavano presto, ma c'era un problema: nell'Ottocento e fino ai primi anni del Novecento le sveglie non esistevano e quando furono brevettati i primi modelli (1847) essi non erano affidabili e non costavano poco, quindi nessuno ne aveva una in casa.

Di conseguenza si pose un grosso problema: come tirare giù dal letto grandi masse di operai?


La risposta fu la creazione di una figura professionale ad hoc: lo svegliatore (in inglese Knocker-up). Queste persone si alzavano molto presto e dietro compenso andavano in giro per i quartieri degli operai a svegliare tutti picchiando sulle porte e le finestre delle case usando manganelli, bastoni o strumenti più bizzarri, come una cerbottana. Gli svegliatori si occupavano anche di spegnere i lampioni pubblici, che nell'Ottocento erano alimentati a gas e venivano accesi la sera uno per uno.


La figura dei knocker-up sparì quando apparvero in commercio dei modelli di sveglia economici e (relativamente) affidabili, dopo la Prima Guerra Mondiale, ma per quasi un secolo essi permisero a milioni di operai di raggiungere il posto di lavoro in tempo ed evitare guai.


Viene inevitabilmente da chiedersi una cosa: chi svegliava gli svegliatori, per permettergli di andare a svegliare gli altri?


Fonte: HistoRick