Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Fuori tutti!

2023-12-10 22:17:58

Perché la città di Toronto licenziò tutti i suoi poliziotti nel 1855?

Negli scorsi anni si è sentito spesso criticare le forze di polizia in America a causa di alcuni problemi relativi a episodi di brutalità: in tali occasioni diversi attivisti invocarono lo scioglimento dei corpi di polizia o il loro ridimensionamento tramite tagli ai finanziamenti. Ma se negli USA di oggi nessuno si sognerebbe di fare una cosa del genere, nel Canada del 1855 una città decise di licenziare in massa i suoi poliziotti!

Cosa portò a una tale drastica decisione?

Una sera di Luglio del 1855, dentro una casa chiusa di Toronto due gruppi di clienti entrarono in collisione: da una parte i clown di un circo di passaggio in città, dall'altra un gruppo di vigili del fuoco. Le parole lasciarono subito il posto ai pugni: i clown pestarono i pompieri e li buttarono fuori, tornando a godersi la serata dentro il locale.

Ma la storia non finì lì: il mattino dopo una folla inferocita si radunò davanti al circo dei clown. A quel punto si scatenò una piccola sommossa, con la folla che cominciò a tirare pietre ai dipendenti del circo, "colpevoli" di aver umiliato i pompieri la sera prima. A quel punto giunsero i pompieri, ma quelli si unirono alla folla e giunsero ad incendiare il tendone e i carri dei circensi, oltre ad aggredire i superstiti con asce e bastoni!

Finalmente arrivarono i poliziotti, ma non combinarono molto: nonostante la presenza del loro capo (chiamato dal sindaco di Toronto in persona) gli agenti rimasero essenzialmente inerti mentre i rivoltosi devastavano il circo.

Dietro il loro immobilismo c'era in realtà un motivo politico: tanto loro quanto i vigili facevano parte di un gruppo di élite chiamato Ordine Arancione, riunito nella Loggia Arancione. Quegli uomini, protestanti e conservatori, controllavano di fatto la città di Toronto e si proteggevano a vicenda da anni.

Furibonde per la figuraccia, le autorità canadesi fecero un'inchiesta, al termine della quale emerse la verità. Subito dopo ordinarono il licenziamento in massa dei poliziotti: in città ci furono delle grandi riforme e un nuovo schieramento politico prese il potere, creando praticamente da zero l'attuale Toronto Police Service.

Inutile dirlo, per l'Ordine Arancione fu l'inizio della fine, dal momento che il sistema chiuso che aveva creato venne distrutto pezzo dopo pezzo negli anni successivi, anche se il suo potere sulla città di Toronto non svanì completamente fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Fonte: HistroRick

5  
91