Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Figuracce presidenziali

2022-06-26 20:33:49

A certi politici francesi piace fare pessime figure…

In Italia siamo assuefatti da secoli alle malefatte dei nostri politici e ancora di più alle loro figuracce, ma fortunatamente (o sfortunatamente) siamo in buona compagnia: i vicini d'Oltralpe in passato hanno eletto ai vertici del loro paese alcuni elementi davvero anomali.

Il più rappresentativo è senz'altro Paul Deschanel (1855-1922), presidente della Francia dal 18 febbraio al 21 settembre 1920.

La sua breve carriera di Capo dello Stato fu segnata da quattro eventi che segnalavano qualche lieve problema psico-fisico:

  • un giorno ricevette un bouquet di fiori da una delegazione di ragazzine: per qualche motivo afferrò il suddetto bouquet e lo tirò addosso alle poverette
  • un altro giorno ricevette degli ambasciatori totalmente nudo, eccetto il cordone della Legion d'Onore
  • una sera, mentre era in viaggio sul treno presidenziale, prese una pillola per dormire e cadde giù dal treno, rischiando la vita: fu ritrovato poco dopo da un  ferroviere mentre si aggirava in pigiama lungo i binari, spaesato e senza una meta precisa. A quanto pare l'uomo non riconobbe subito il presidente e pensò che fosse qualche barbone scappato giù da un convoglio: fu la moglie del ferroviere, qualche ora dopo, a rendersi conto di chi fosse davvero il presunto "barbone" e ad avvisare le autorità
  • infine, dopo un ricevimento ufficiale nei pressi di un lago, decise di tuffarsi in acqua senza prendersi la briga di togliere i vestiti, davanti a tutti i delegati presenti!

Per via di tutti questi eventi imbarazzanti il pover'uomo si dimise dal suo incarico dopo appena 5 mesi, entrando subito in un sanatorio per cercare di guarire dalla malattia mentale che si era manifestata durante il mandato.

Se almeno Deschanel è uscito vivo dall'incarico di Presidente della Francia, un suo predecessore non fu altrettanto fortunato: il povero Felix Faure ci rimase secco all'Eliseo mentre era in carica, nel 1899. Un dettaglio curioso riguarda le circostanze della sua scomparsa: il defunto politico era in compagnia della sua amante, che lo stava "intrattenendo" mentre lui era seduto con i pantaloni abbassati.

Chissà se in Italia è successo qualcosa di analogo negli ultimi 160 anni?


Fonte: HistoRick

96