Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Errore di tracciato!

2022-07-03 22:21:51

Perché una gara automobilistica venne dirottata di migliaia di km nel 1908?

Nel 1908, quando il mondo delle auto era agli albori, venne organizzata la New York - Parigi, la gara più lunga della storia: sei automobili con altrettanti equipaggi dovevano partire dagli Stati Uniti e raggiungere la capitale francese passando dall'Asia. I paesi rappresentati erano tre: USA, Germania e Italia, ognuno con due auto e due equipaggi.

Le auto partirono dalla Grande Mela il 12 febbraio e giunsero a Parigi solo 169 giorni dopo: date le condizioni disastrose delle strade all'epoca si trattò della competizione più difficile di sempre. Oltre infatti al pessimo stato della viabilità (l'asfalto esisteva solo in città e in campagna spesso non c'erano proprio strade) la corsa venne funestata da un tragico errore degli organizzatori: in origine le auto dovevano percorrere tutto il Nord America fino a raggiungere l'Alaska e da lì passare in Russia. Il problema è che nel 1908 l'Alaska era molto più selvaggio e pericoloso di oggi e le condizioni meteo non permettevano in alcun modo di passare il mare, per questo motivo le auto dovettero fare dietrofront e andare fino a Seattle, dove furono caricate su una nave e portate in Asia con quella!

Sbarcati a Vladivostok, i veicoli si addentarono nell'entroterra russo avanzando a velocità da lumaca dato che per terra c'era solo pantano: erano arrivati proprio durante il periodo del disgelo, quando il terreno ghiacciato della Siberia (permafrost) si scioglie in superfice, trasformando il paesaggio in un enorme acquitrino.

Di sei auto, ne giunsero a Parigi solamente tre: tecnicamente i primi a giungere nella capitale francese furono i tedeschi, ma a causa di numerose penalità accumulate durante la gara la vittoria andò a un team americano: considerato tutto quello che avevano passato durante la corsa, chissà quanti salti di gioia avranno fatto…

L'ultima curiosità riguarda una diceria sulla faccenda dell'inversione di marcia in Alaska: pare che alcuni degli organizzatori fossero convinti che le acque tra USA e Russia fossero ghiacciate in modo da formare un "ponte" che le auto potevano attraversare. Questa convinzione però presentava un difetto fondamentale: un ponte di ghiaccio tra Alaska e Siberia era effettivamente esistito, ma si era sciolto completamente durante la Preistoria!

Che geni…


Fonte: HistoRick