Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Errore di stampa!

2022-10-02 20:29:28

Fare previsioni non è sempre una scelta saggia...

Ai giornalisti ogni tanto piace fare gli oracoli e prevedere il futuro nei loro articoli: sfortunatamente, non sempre ci azzeccano, anzi!

Negli USA nel 1948 ci furono le elezioni presidenziali: a contendersi il controllo del paese erano il democratico Harry S Truman, ex vicepresidente subentrato a Franklin Delano Roosevelt nel 1945 e il repubblicano Thomas E. Dewey, governatore dello Stato di New York. Come spesso capita, le elezioni furono infuocate e la stampa si divise in base alle preferenze politiche.

A Chicago però, il giornale repubblicano CHicago Daily Tribune decise di fare il passo più lungo della gamba: il numero del 3 novembre, giorno degli scrutini, venne preparato il giorno prima con il titolone che annunciava la vittoria di Dewey, che i repubblicani davano per certa.

Purtroppo per loro, la realtà era ben diversa: gli scrutini diedero la vittoria a Truman e ai democratici in generale, sia al Congresso che alla Casa Bianca!

Il presidente il giorno successivo venne informato della cantonata enorme presa dal giornale dell'opposizione e si fece scattare una foto divenuta celebre mentre era alla stazione dei treni di Saint Louis, in direzione Washington D.C, in cui ne sventolava una copia sorridendo per la batosta del rivale!

Il caso di Truman comunque non fu unico ed episodi simili si verificarono spesso nel corso delle successive elezioni USA:

  • nel 1960 la NBC sostenne che John Fitzgerald Kennedy avesse vinto in California (vinse Nixon, anche se Kennedy effettivamente divenne Presidente)
  • nel 2000 alcuni giornalisti democratici sostennero la vittoria di Al Gore (vinse Bush Junior grazie alla Corte Suprema)
  • nel 2016 altri democratici diedero per scontata la vittoria di Hillary Clinton (vinse Donald Trump)

Chissà quando impareranno a non fare i veggenti...


Fonte: HistoRick

91