Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Eccesso d'autorità

2020-05-29 00:26:14

Quale comandante fu vittima di ben 2 ribellioni nella sua carriera?

Nel Settecento il Regno Unito aveva una delle marine militari più forti al mondo, con centinaia di navi capaci di raggiungere ogni parte del globo. Ovviamente il rispetto delle regole e la severa disciplina di bordo erano fattori fondamentali per mandare avanti la flotta: i comandanti delle navi lo sapevano bene e cercavano sempre di tenere in riga gli uomini imbarcati.


Nel 1787 il mercantile armato HMAV Bounty salpò dall'Inghilterra alla volta di Tahiti, per una spedizione scientifica. La nave era comandata dal tenente William Bligh, un ex militare con le idee molto chiare sulla disciplina: in oltre un anno di viaggio si guadagnò l'ostilità di gran parte del'equipaggio. 

Giunti in Polinesia, i britannici fecero quello che dovevano (raccogliere esemplari di piante locali) e se la spassarono con la gente del posto, soprattutto le signorine. 


Quando ripresero il mare per tornare in Inghilterra l'insopportabile pignoleria del comandante causò una rivolta a bordo, il celebre Ammutinamento del Bounty: Bligh e gli uomini a lui fedeli furono abbandonati in mezzo al mare dai marinai rivoltosi. 

Fortunatamente il comandante era competente oltre che fastidioso e quasi tutti salvarono la pelle, tornando a casa in Inghilterra e informando tutti dell'ammutinamento.


Questo però non bastò a fermare Bligh: dopo qualche anno nuovamente sotto le armi, fu messo all'opera nell'amministrazione coloniale, più precisamente divenne governatore del Nuovo Galles del Sud. 

Anche lì la sua pignoleria si fece pesare: l'ex marinaio esasperò una serie di personaggi del posto rovinandogli il business. Alla lunga questo gli costò caro, nello causò specifico una seconda grossa rivolta, chiamate "ribellione del rum": venne fatto prigioniero dagli insorti e portato via, tuttavia pare che come venne rilasciato si mise subito al lavoro per inchiodare i ribelli australiani.


Dopo aver creato problemi anche sulla terraferma, Bligh lasciò il lavoro e si ritirò a vivere con la famiglia in Inghilterra.

Forse era meglio se sceglieva un altro lavoro fin dall'inizio...


Fonte: HistoRick